Straordinario appuntamento con il fumetto d’autore a Vasto giovedì 29 Maggio. Presso il Circolo Arci Petros in via Plebiscito 77 alle ore 21.00 verrà presentato insieme con gli autori Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini. il romanzo grafico “Arrivederci Berlinguer”, un racconto sulla vita e la testimonianza politica del leader del PCI, tra le uscite più apprezzate e recensite del 2014. Interverrà come relatore Sante Cianci, moderatore Lino Salvatorelli.
Berlinguer scompare l’11 giugno 1984, esattamente trent’anni fa, dopo un ictus avuto sul palco durante la campagna politica per le elezioni europee; con lui di fatto muore il PCI, che si dissolverà di lì a qualche anno. "Giugno 1984. La mia prima manifestazione senza genitori. Ci sono milioni di persone. È un funerale." Scossa dal ricordo di quel giorno, Elettra ricorda la propria iniziazione politica, legata indissolubilmente alla vicenda personale e politica di Enrico Berlinguer. La sua infanzia, insieme alla ricostruzione della storia d'Italia, restituiscono il paesaggio morale di un paese che ancora resiste: Berlinguer è un modello di passione politica autentica, di coerenza e impegno che ancora mobilita, capace di spingere i giovani d'oggi a diventare cittadini politicamente attivi. Al di là di qualsiasi valutazione politica, Enrico Berlinguer è un personaggio che oramai appartiene all'intera nazione, non solo fu artefice del compromesso storico e del distanziamento dall'Unione Sovietica, ma soprattutto pose per primo il problema della questione morale nella politica, in un'epoca di terrorismo e di infiltrazioni massoniche nelle istituzioni. Non a caso il libro si apre e si chiude con due significative citazioni di Berlinguer. “I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientela” e la seconda “Una società più austera può essere una società più giusta, meno diseguale, realmente più democratica, più umana.”
Motivo di interesse è anche lo stile sperimentale con cui è stato realizzato il libro «Ogni capitolo e ogni arco di tempo ha il suo carattere, completamente diverso - commenta Gianluca Costantini sulle pagine dell’Unità-. Ci sono pagine realizzate con uno stile pop e colorato, altre con inserti fotografici trattati con una grafica quasi sporca che dà il senso del documento d'archivio, altre ancora pittoriche. E poi ci sono quelle che assomigliano alle pagine di un diario, con dei disegni infantili tracciati sopra, quando Elettra interviene in prima persona con i suoi ricordi. Lo sfondo a righe che simula le pagine di un quaderno è stata una sua invenzione».
Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini sono una coppia di artisti che lavora insieme da molti anni. Il romanzo grafico su Berlinguer segue un’altra importante biografia a fumetti, quella su Gramsci. Il loro libro A cena con Gramsci (sempre edito da Becco Giallo nel 2011), tratto da uno spettacolo teatrale, è stato un successo, il libro a fumetti più venduto dell’anno. Sono anche organizzatori del Komikazen, festival del fumetto di realtà e animatori della rivista G.I.U.D.A.
Proprio a questa rivista, sarà dedicata la seconda parte della serata dei due autori. Elettra e Gianluca dopo le 23.00 saranno alla Drogheria Buonconsiglio per intrattenersi con amici e appassionati di fumetto in un “Happy Days” party dedicato al numero omonimo della rivista, di cui saranno disponibili le copie. G.I.U.D.A. Geographical Institute of Unconventional drawing Arts è una rivista d’avanguardia, un esperimento di Gianluca Costantini, che riunisce talentuosi giovani disegnatori e artisti storici della contestazione a fumetti.
Nessun commento:
Posta un commento