(ore 17.00 sfilata dalla villa comunale e esposizione degli spaventapasseri in Piazza Rossetti)
L’iniziativa è stata ideata dalla Confesercenti e dalla Nuova Direzione Didattica Vasto, con la compartecipazione del Comune di Vasto.
Oltre 500 bambini, accompagnati dai propri genitori, sfileranno mascherati da spaventapasseri per il centro storico di Vasto (partenza Villa Comunale), in Piazza
Rossetti sarà allestita la mostra di spaventapasseri realizzati dalle scuole e, in Piazza Diomede, è prevista l’animazione con canti e poesie.
Questa iniziativa vuole promuovere attraverso forme d’arte, il rapporto tra l’uomo e la natura, l’educazione e la sensibilizzazione ambientale.
E’ una mostra di spaventapasseri in difesa del territorio e in favore di un equilibrato rapporto tra ambiente naturale ed ambiente urbano.
Gli spaventapasseri raccontano di un mondo, dove l’uomo si trova ad interagire con l’ambiente in modo rispettoso, quasi in punta di piedi.
E, in questa frenesia, molte cose sono andate perdute, in primis il rapporto appunto con la natura stessa, che è stata soffocata dal cemento.
Per la scuola è stato anche un momento per sperimentare nuove metodologie didattiche laboratoriali, mettendo insieme alunni della prima infanzia con quelli della primaria.
La Confesercenti ha rimarcato il ruolo sociale e culturale che le nuove generazioni hanno in merito alla qualità della vita della nostra città. Il cuore di Vasto deve essere vissuto dai bambini e dalle famiglie.
COSA PREVEDE
L’INIZIATIVA
Fase preparatoria:
·
Realizzazione
di laboratori per la creazione degli spaventapasseri/sculture
·
Utilizzo
di materiale riciclato
·
collaborazione,
ascolto, concertazione e progettazione con gli alunni, lavoro di gruppo
Manifestazione finale MERCOLEDI’ 28 MAGGIO :
·
h
17,00: Sfilata dei bambini /spaventapasseri
(circa 500) dalla villa comunale a Piazza Rossetti
·
In
Piazza Rossetti: mostra espositiva degli spaventapasseri realizzati e
animazione da parte della scuola;
·
Premiazione
Nessun commento:
Posta un commento