SI PARLA ANCHE DI VASTO
lA giovane studiosa termolese Erica Morlacchetti presenterà sabato 24 nov. alle ore 18,00 presso l'Istituto "Gesù e Maria" al Borgo Vecchio di Termoli il suo libro: L'abbazia benedettina delle isole Tremiti e i suoi documenti dall'XI al XIII secolo, pubblicato dalla Palladino Editore di Campobasso.
Questa presentazione, sostenuta in primo luogo dalla Diocesi di Termoli-Larino, potrebbe rivelarsi un evento rilevante per il nostro territorio non soltanto perché il volume illustra, attraverso la
documentazione superstite dell'illustre cenobio monastico, la realtà di queste zone mille anni addietro (nel libro sono infatti ricordati 18 comuni della provincia di Campobasso, 31 di quella di Foggia e 15 di quella di Chieti ( tra i quali anche Vasto,) alcuni citati con i nomi che portano tuttora ed altri invece con i toponimi di allora), ma anche per la partecipazione di eminenti personaggi. Tra questi, oltre al Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e alle altre autorità pubbliche tra cui il sindaco di Termoli, Antonio Basso Di Brino, e il vice-sindaco delle Tremiti, Basso Martella, certamente vi sono il vescovo della stessa Diocesi di Termoli-Larino, Mons. Gianfranco De Luca, e soprattutto Jean-Louis Bruguès, grande studioso di Teologia e dal giugno del 2012 Direttore della Biblioteca Apostolica Vaticana di Roma e dell'Archivio Segreto Vaticano.
Oscar De Lena Addetto Stampa e Comunicazione Archeoclub Nazionale sede di Termoli
Nessun commento:
Posta un commento