domenica 17 giugno 2012

Volontari all’estero cercasi! L’associazione “One for You One for Me” lancia la sua nuova sfida



L’associazione no-profit “One for You One for Me” di Vasto ha presentato qualche giorno fa “Esperienza in Missione – Meknes 2012” il suo ultimo progetto internazionale.
Anche quest’anno il sodalizio vastese ha
profuso molte energie nel concretizzare un progetto di volontariato nonostante i tempi di crisi che ci attanagliano. Ma è proprio in questi periodi che c’è più bisogno di dare una mano a chi è più debole e sfortunato di noi. “One for You One for Me” ha dunque messo in opera un progetto di cooperazione internazionale che avrà luogo ad agosto in Marocco, in una struttura che già in passato è stata interessata dalle attività associative.
In cosa consista più nel dettaglio questo progetto ce lo spiega Paolo Guidone, diretto responsabile del progetto e vice presidente di One for You One for Me: “ Uno degli obiettivi principali della nostra associazione, oltre a supportare l’educazione primaria dei bambini, è quella di sensibilizzare il pubblico sui temi del rispetto dell’Altro e del volontariato. Con il progetto Esperienza in Missione-Meknes 2012, infatti, offriamo la possibilità a 9 volontari di vivere un’intensa esperienza di volontariato internazionale in Marocco, durante il mese di agosto. Più nel dettaglio ancora, si lavorerà col personale dell’orfanotrofio di Meknes dove sono ospitati bambini dai 2 ai 16 anni circa. Ci sarà molto da fare, e tanto entusiasmo da offrire. Laboratori di teatro, arte, musica, aiuto nei compiti o molto più semplicemente dedicare qualche minuto di attenzioni a chi è purtroppo completamente solo”. Sono richieste competenze particolari?  Paolo Guidone continua: “No, eccetto aver avuto una qualche forma di pregressa esperienza di volontariato. L’obiettivo pregnante infatti è avvicinare i neofiti, non gli esperti. Il progetto poi è gratis, eccetto il biglietto aereo e la tessera associativa! Troverete tutte le info su www.oneforyouoneforme.org oppure scrivendo a info@oneforyouoneforme.org ”. “Cosa aspettate dunque? Zaino in spalla, vi aspettiamo!”


Nessun commento: