venerdì 1 giugno 2012

Con Sabatini il PSI sale a 3 consiglieri: cambiamenti in Giunta ?


C. Sabatini ex IDV
Non è un problema di permanenza o meno nelle commissioni consiliari come dice il coordinatore Bontempo: la decisione del capogruppo dell'Italia dei Valori Corrado Sabatini di sospendersi dall'Idv dopo le notizie di stampa che lo vedono coinvolto in alcune vicende politico-giudiziarie è di natura politica. Sabatini non si è sentito difeso dal suo partito, non tanto dal coordinatore regionale Mascitelli che non vuole perdere, su Vasto, un consigliere che vale 300 voti, ma dalla direzione locale dell'Idv e dal suo collega consigliere. E' questa la ragione che lo ha spinto ad avvicinarsi sempre di più al Psi, gruppo consiliare che
in occasione della prossima seduta della massima assise civica vastese presenterà il suo assetto con Gabriele Barisano capogruppo e Gino Masciulli neo aderente dopo aver lasciato Giustizia Sociale. Corrado Sabatini sarà il terzo consigliere, si tratta solo di decidere se formalizzare l'ingresso subito o attendere il momento giusto.
Di certo, il Psi in Consiglio sarà il partito più numeroso dopo il Pd, dunque per Luciano Lapenna, ob torto collo, ci sarà da sedersi a tavolino con questo nuovo soggetto consiliare e con il partito che lo esprime per decidere quale tipo di sostegno garantirsi. Con 3 consiglieri comunali, il Psi non rimarrà certo fuori dalla giunta, ma questo sembra essere il problema minore, perché a quel punto dovrà essere il sindaco a prendere atto che con una compagine di maggioranza così composta, non potrà lasciare l'esecutivo così com'è. Ed i socialisti questo lo sanno bene, ecco perché non chiedono, ma aspettano il sindaco alla prima verifica. In un quadro del genere, è evidente che sarà Giustizia Sociale ad essere ridimensionata, considerato che un gruppo che oggi vanta un solo consigliere comunale è da considerarsi sopravvalutato con un assessore, la vice presidenza del Consiglio e la Presidenza della Istituzione dei Servizi sociali.
( da www.VastoNotizie.it)

Nessun commento: