lunedì 16 gennaio 2012

Pino Jubatti su "Civiltà della Tavola" parla di Salgari e il Cibo

Un interessante articolo a firma di Pino Jubatti dal titolo "Salgari e il Cibo"  è apparso sul numero di gennaio 2012 della CIVILTA' DELLA TAVOLA (n° 234), consultabile on line su http://www.accademia1953.it/.
Il nostro esperto di cucina,  che è stato relatore al convegno su Emilio Salgari in occasione del centenario, afferma che : "l'articolo è un “segno” relativo ai miei “approfondimenti di cucina”, che potrebbe configurarsi  quasi un dignitoso gemellaggio tra brodetto e cibo letterario"
Jubatti in sostanza racconta che Salgari - lo scrittore che ha inventato Sandokan e il Corsaro Nero - nei suoi libri parla spesso di banchetti e specialità gastronomiche, ma " in realtà aveva nostalgia del minestrone di sua madre".
Per leggere l'articolo scorrere fino a pag. 6

Nessun commento: