"PRENDERANNO ALTRE STRADE". Ma le primarie sono di "Coalizione"o solo del PD?
Ieri i responsabili di Rifondazione Comunista hanno detto che se vince Peppino Forte loro "prenderanno altre strade". Nei giorni scorsi più o meno Italia dei valori aveva detto la stessa cosa - al contrario - che se vince Luciano Lapenna loro vanno da soli con il loro candidato sindaco Patrizia De Caro.
A questo punto il popolo non ci capisce più nulla. Le Primarie del centrosinistra sono di "Coalizione" o "solo del PD" ?
Perchè se sono "solo del PD" vanno a votare solo gli elettori e i simpatizzanti del PD. Gli altri stanno a casa.
Se sono di "coalizione" e vanno a votare tutti gli elettori ( di tutti i partiti) di centrosinistra, il risultato che viene fuori - qualunque sia - deve essere accettato da tutti per due ordini di motivi. Primo, perchè è espressione della volontà popolare e la democrazia è fatta di numeri, chi vince governa. Secondo perchè le primarie sono un patto d'onore fatto tra tutti i partiti che vi partecipano. Nessuno si può sfilare dopo, se il risultato non è gradito.
Forse qualche chiarimento agli elettori da parte del commissario PD non guasterebbe.
nda
1 commento:
Ed i tre quinti della coalizione, cosa ha concordato prima?
E nel caso, gli appartenenti alla coalizione che non sono favorevoli ad uno dei due attuali candidati, perchè non hanno presentato un loro candidato se le primarie vastesi?
Se sono solo di partito, ovvio che chiunque vada ad esprimere il voto e non appartenente al PD, andrebbe per favorire il candidato con cui poi vorrebbe trattare: ma comunque, a questo punto, visto che già si esprimono chi in un modo e chi in un altro: a che serve questa coalizione con il PD?
Ed il PD, perchè dovrebbe continuare poi, in futuro, a fare coalizione con questi partiti?
Dove c'è "eccesso" di democrazia come con le primaie, c'è sempre chi, senza passare attraverso questa democrazia va a mettere i bastoni. (e' solo una mia visione delle cose) così come vedo a questo punto i due slogan cadere attraverso le opinioni della ... coalizione... 1) un sindaco non si impone si sceglie: ma se la coalizione per governare la città mette i bastoni candidando poi un altro per la stessa coalizione, a questo punto si impone comunque in un certo senso;
2)non chiederti cosa può fare il tuo paese per te chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese: e che può fare se il resto della coalizione con cui dovrebbe poi governare, già comincia a mettere i bastoni ed affermare che candiderà comunque un altro/a per le elezioni effettive?
(che confusione che provo a rileggermi...)
Posta un commento