giovedì 17 febbraio 2011

Il PSI precisa: le Primarie in corso non sono di "coalizione", ma solo del PD

                                        COMUNICATO STAMPA
Apprendiamo dai giornali e blog locali, le paradossali e non vere affermazioni dell’ex(!) Sindaco di Vasto, riferite all’ indirizzo  del Psi (in conferenza chiamato SDI) il che la dice lunga sullo stato confusionale di Lapenna. Pertanto ci sentiamo in obbligo di precisare quanto segue:
- Il Psi già nell’estate del 2010 al fine di ricreare un confronto programmatico tra tutte le forze di centro-sinistra, propose “le Primarie delle Idee”. Non abbiamo ricevuto nessuna risposta.
- In autunno insieme ai Democratici per Vasto abbiamo ripetutamente richiesto le Primarie di Coalizione, previa condivisione delle regole per il loro svolgimento,  per ricreare un  percorso politico programmatico tra i vari candidati. Abbiamo verificato la volontà contraria di SEL e RC nonché (per motivi statutari) dell’IDV che successivamente presentava un proprio candidato Sindaco alternativo a Lapenna.
- Infine nel nostro comunicato del 19 Gennaio 2011 di fronte alle oscillazioni del Sindaco (primarie si, primarie no) e alla sua evidente volontà di presentare una lista Civica (in contrasto con le decisioni degli organi dirigenti del PD) abbiamo sollecitato le Primarie di Coalizione condivise e sottoscritte da tutte le forze di Centro Sinistra e ribadito la piena disponibilità’ a presentare un proprio candidato Sindaco.
- Il resto è storia degli ultimi giorni. Giovedì scorso (10 Febbraio) l’assemblea degli iscritti del PD di Vasto ha preso la decisione, autonomamente,di stabilire  regole e data delle primarie e la  stessa veniva comunicata alle Segreterie Provinciali dando la disponibilita’ entro  Sabato  12 di poter presentare un proprio candidato. Nessun partito ha presentato candidati e di conseguenza le primarie non sono di Coalizione (come da noi richieste) ma solo del PD. Invitiamo pertanto l’ ex Sindaco Lapenna a cercare altrove motivazioni delle sue dimissioni. Dimissioni che alla luce del mancato quorum del Consiglio Comunale scorso, (convocato per discutere dei gravi problemi della Sanita’ Vastese) SONO DOVUTE.
Diciamo basta alle false affermazioni dell’ Avv.to Lapenna, ed invitiamo ancora una volta i Partiti del Centro-Sinistra, ad un confronto programmatico nell’ esclusivo interesse dei Vastesi.
VASTO 17.02.2011
Partito Socialista Italiano
Democratici per Vasto

Nessun commento: