giovedì 11 novembre 2010

S. MARTINO, OGNI MOSTO DIVENTA VINO

Questa sera, in occasione della festa di San Martino vescovo di Tours, alle ore 19,00 presso la Chiesa dell’Incoronata verrà celebrata una S. Messa, al termine della quale la comunità parrocchiale consegnerà un riconoscimento alle Suore dell’Istituto delle Figlie della Croce, responsabili dell’educazione dei ragazzi che frequentano la Casa Famiglia Genova-Rulli. Lo scorso anno il riconoscimento venne consegnato a mons. Giovanni Pellicciotti ed a mons. Decio D’Angelo, per il loro prezioso servizio svolto nelle rispettive parrocchie.
Alle ore 20,30 la serata sarà allietata dall’esibizione del Complesso Bandistico “S.Martino” ed a seguire, presso la sala parrocchiale, degustazione di vino e olio nuovo, con tanta musica e canti popolari.
Anche quest’anno possiamo confermare l’arrivo dell’Estate di San Martino: nonostante le copiose piogge in alcune zone dell’Italia, almeno dalle nostre parti possiamo godere di  uno scorcio di autunno dal clima sicuramente gradevole con temperature superiori alla media stagionale.
Secondo la tradizione “a San Martino ogni mosto diventa vino”, e questa giornata di festa diventa l’occasione aprire le botti e assaggiare il vino novello, magari accompagnato da buone castagne e una fetta di pane con il buon olio delle nostre zone.

Lino Spadaccini

Nessun commento: