giovedì 11 novembre 2010

150° Unità d'Italia: il prefetto incontra gli studenti

"E’ giusto che i ragazzi vengano informati su degli eventi che devono formare delle tracce di una certa importanza sul loro percorso formativo perché la conoscenza delle radici della nostra storia sono il presupposto per capire il presente"
riceviamo e pubblichiamo
E’ stato il Sindaco Luciano Lapenna, stamane, ad accogliere il Prefetto Vincenzo Greco in occasione dei seminari formativi delle scuole per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’appuntamento storico e culturale si è tenuto alla Multisala del Corso alla presenza di numerosi studenti in rappresentanza delle scuole superiori del vastese.
“Questo convegno – ha detto il Prefetto Vincenzo Greco prima di aprire i lavori dell’appuntamento vastese – segna una tappa importante nelle manifestazioni che abbiamo pensato di organizzare per celebrare l’Unità d’Italia. E’ giusto che i ragazzi vengano informati su degli eventi che devono formare delle tracce di una certa importanza sul loro percorso formativo perché la conoscenza delle radici della nostra storia sono il presupposto per capire il presente”.

Il Sindaco Luciano Lapenna ha sottolineato l’importanza e la necessità di ribadire certi concetti soprattutto in questo particolare momento storico.
“E vorrei ricordare – ha detto il primo cittadino di Vasto – che con il nostro Gabriele Rossetti la nostra Città ha dato un contributo importante all’Unità d’Italia. Ed oggi, grazie a questa manifestazione e alle tante autorità che ci hanno onorato con la loro presenza, ci stringiamo al nostro bellissimo tricolore.”
Due le conferenze tenutesi nel corso del convegno: il professor Costantino Felice ha illustrato il contributo che la Provincia di Chieti ha dato all’unità d’Italia mentre la professoressa Eide Spedicato si è soffermata su un altro tema importante, quello che va dall’emigrazione stagionale alla grande emigrazione.

Nessun commento: