giovedì 9 settembre 2010

Chiusura Ospedali, molte difficoltà per gli anziani dei paesi: se i figli sono lontani, curarsi diventa un grosso problema

“Per un anziano tutto va bene finche' c'e' la salute, poi con i figli che vivono in Citta' e' quasi impossibile curarsi”.
Sintetizzo una lunga nota di Davide Delle Donne sulla chiusura degli ospedali minori.
“Oggi molti paesi non hanno niente adesso avranno ancora meno. Oggi in un paese avere un Ufficio Postale aperto tutti i giorni, avere una Farmacia, avere una Scuola Materna o le Scuole Elementari sono una conquista. Non parliamo di avere un benzinaio o uno sportello bancario...sarebbe chiedere troppo”. “Pensate che a Pizzoferrato – aggiunge Davide - si sono inventati il distributore comunale e a Guilmi uno sportello bancario e' aperto a giorni alterni. In paesi tipo Monteferrante, Roio del Sangro oppure Colledimacine o Gamberale e veramente arduo per un giovane vivere”. E sottolinea una cosa molto importante: “Per un anziano tutto va bene finche' c'e' la salute, poi con i figli che vivono in Citta' e' quasi impossibile curarsi”.
Conclude rivolgendo un appello: “Ho notato che l'elicottero di Pescara viene a portare soccorso nelle nostre zone quasi quotidianamente, ma perche' - visto che qui chiudono -...almeno non ci "donano " un elicottero che serva la nostra zona? Sarebbe come la montagna che partorisce il topolino, ma almeno potrebbe sopperire alla difficoltà di viabilità datosi che le nostre strade interne sono come quel film..."Cristo si e' fermato ad Eboli..."
nda

1 commento:

Ciccosan ha detto...

Davide, gestire un elicottero non è come gestire una vettura che parcheggi davanti casa.
Quello che vedi volare è solo una piccola parte di tutto l'apparato a terra che serve per farglielo fare.
Se incontri qualcuno che ti vuole regalare un elicottero digli che preferisci il valore equivalente in carta e toner per fotocopiatrici e stampanti. Fai un affare.