mercoledì 25 agosto 2010

Seminari Musicali Internazionali


Grande serata di musica classica nella splendida cornice di Palazzo d’Avalos.
Per il concerto di apertura della XII edizione dei Seminari Musicali Internazionali gran pienone di pubblico per ascoltare uno dei più grandi capolavori della musica sinfonica, la Quinta sinfonia in do minore di L. V. Beethoven.
La famosa sinfonia è stata preceduta da una prima esecuzione assoluta del Maestro Vito Paternoster, con la Serenata Rossiniana per violoncello e orchestra: una composizione di stampo classico con accentuati riferimenti rossiniani, in particolare nel finale con il richiamo alla famosa tarantella napoletana composta dal compositore pesarese.
Un gradito ritorno, dopo il successo dello scorso anno, per l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, diretti dal Maestro Lorenzo Castriota Skanderberg. Con lunghi applausi al termine dell’esibizione, il pubblico vastese ha manifestato vivo apprezzamento per l’esecuzione di tutta l’orchestra, che ha ricambiato concedendo il bis con l’esecuzione dell’ultima parte del terzo movimento della sinfonia del compositore tedesco.
Questa sera nell’ambito del Festival dei Seminari Musicali Internazionali, è in programma Gli echi del Jazz con Alessia Obino Quintet, che proporrà brani famosi di Charles Mingus, Duke Ellington e Cole Porter e brani composti dalla stessa Alessia Obino, voce raffinata del panorama jazz italiano.

Lino Spadaccini

Nessun commento: