giovedì 1 luglio 2010

Statale 16: perchè non segnalare e dare un nome ai 6 accessi a Vasto?

Da Fernando D'Annunzio riceviamo e pubblichiamo
"T'aspetto a Vasto..."
Mettiamoci nei panni di chi arriva per la prima volta a Vasto, magari un nostro ospite che dobbiamo mettere in condizione di raggiungerci. E' pur vero che oggi si può disporre del navigatore, ma perchè non dare un nome ai vari accessi che dalla Statale 16 immettono a Vasto?
Percorrendo la SS16 da Nord verso Sud, incontriamo:
-1) In località "Zimarino", l'accesso che passa per San Lorenzo, idoneo per raggiungere le zone di S. Onofrio e S.Antonio Abate.
-2) Zona "Lebba1" (un po' scomodo), per raggiungere l'Incoronata, Corso Mazzini, ecc.
-3) "Lebba2", per raggiungere "Aqualand", Incoronata, Corso Mazzini e, percorrendo Via San Rocco (Frutteto), la zona San. Paolo.
-4) Zona "Vignola", per raggiungere Via Del Porto, Via Ciccarone, l'Ospedale, ecc.
-5) Zona "San Nicola", per raggiungere sempre Via Ciccarone, Poste Centrali, Tribunale, zona Ospedale, Questura, ecc.
-6) zona Vasto Marina, per raggiungere Vasto Centro, Palazzetto dello sport, Terminal Bus, ecc., specialmente per chi proviene da Sud.
Denominando tali accessi (ne sono ben 6) è più facile fornire indicazioni a chi arriva a Vasto, inoltre l'utilizzo dei vari accessi contribuisce anche a diluire il traffico in città.
Occorrerebbe un nome anche ai parcheggi lungo la scogliera : "San Nicola" e "Casarsa" (attualmente c'è l'indicazione "Parcheggio mare"). Noi vastesi sappiamo se ci troviamo a San Nicola o a Casarsa, ma i nostri ospiti turisti spesso non lo sanno e, se vogliono dare appuntamento a qualcuno, devono pur sapere dove si trovano.
Scusate se mi permetto e mi intrometto, mi fermo qui. Di interventi migliorativi ce ne sarebbero tanti da attuare, ma lasciamoli studiare a chi è preposto e pagato per farlo; sono tutte cose che sembrano sciocchezze, ma che contribuiscono senza dubbio a migliorare il biglietto da visita della nostra Città.
Fernando D'Annunzio

1 commento:

Ciccosan ha detto...

Sembrano buone idee di facile applicazione, anche se un po' di dindini ci servono lo stesso.
Per i parcheggi i nomi ci sono già: Parcheggio Casarza e Parcheggio S.Nicola. Che non si facessero venire idee strane.
Per i cartelli, oltre all'indicazione delle aree raggiungibili da quell'ingresso, dovrebbero mostrare le altre destinazioni con l'invito a proseguire oltre.