lunedì 26 luglio 2010

COLLETTIVA D'ARTE ALLA SALA MICHELANGELO


Inaugurata ieri sera, presso la Sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos, la mostra di Giulio e Luigi Ciccarone, Lucilla Serafino e Roberto Micolucci.


La mostra, che rimarrà aperta fino al 30 luglio, rientra nell’ambito delle manifestazioni estive organizzate dalla neo associazione culturale “Opificio Alter Ars”, con sede in Via Messina, 6 a Vasto, cui fanno parte molti degli artisti presenti nell’ambito del territorio vastese e non solo.

La mostra presenta dei motivi di sicuro interesse, con la presenza di artisti molto conosciuti e apprezzati nella nostra città, quali i fratelli Ciccarone e Lucilla Serafino, mentre Roberto Micolucci, lancianese di nascita, vive e lavora a Fossacesia.

Giulio Ciccarone nella sua pittura ritrae spesso figure femminili che richiamano un’altra epoca, malinconiche, che vivono eteree come un sogno, immerse in un’atmosfera rarefatta e misteriosa. Il fratello, Luigi, ha una pittura più delicata che unisce una sensibilità cromatica di tipo impressionista per affrontare però tematiche magiche e surreali, spesso con giochi illusionistici.

Lucilla Serafino è nata a Gualdo Tadino ed ha svolto i suoi studi artistici tra Vasto e l’Accademia di Belle Arti di Roma, conseguendo il diploma di scenografia. La sua espressione artistica è nata prima nella pittura e poi si è sviluppata nella scultura. Nella mostra si possono apprezzare delle stupende ceramiche smaltate, che hanno la capacità di emozionare.

I quattro artisti, parteciperanno alla collettiva “mARTE/10”, a cura di Michele Montanaro, in programma presso il Museo Civico di Monteodorisio, dal 31 luglio al 15 agosto, insieme ad altri artisti del territorio vastese.


Lino Spadaccini




Nessun commento: