A meno di un anno dalla precedente pubblicazione sulla chiesa di Sant’Antonio di Padova, don Michele Ronzitti presenta un nuovo libro dal titolo “Le chiese di Vasto”.
Dal 1999 anno di uscita del suo primo libro, dedicato a Don Romeo Rucci e alla vita religiosa vastese del ‘900, questa è la sua sesta pubblicazione, a dimostrazione di una vitalità inaspettata.
“Il mio libro vuole essere un nuovo elenco aggiornato delle chiese esistenti a Vasto”, spiega don Michele nell’introduzione, “Sono riportate notizie sulle nuove chiese e messe in risalto tutte le ristrutturazioni compiute nelle altre dopo il 1841”. Partendo dalla Storia di Vasto del Marchesani, il sacerdote vastese ripercorre brevemente, in maniera quasi schematica, la storia di tutte le chiese esistenti nella nostra città dalle più antiche fino alle ultime ancora in fase di costruzione, come quella di S. Maria del Sabato Santo.
Nel libro vengono ricordati anche gli Ordini religiosi maschili e femminili, che hanno prestato e continuano ancora oggi a prestare servizi religiosi nelle varie chiese, insieme con le Confraternite.
Nell’ultima parte del libro è riportato un ricco apparato fotografico, con molte immagini inedite, di opere presenti nelle chiese realizzate esclusivamente da artisti vastesi.
Per la copertina del libro, don Michele ha voluto riprodurre un particolare del portale della chiesa di S. Pietro, accompagnato da un sottotitolo molto significativo “
Lo stile di don Michele è semplice e diretto, per questo piace tanto alla gente, che ama accostarsi alla storia e alla vita religiosa vastese a piccoli sorsi, gustando pian piano parole e immagini.
Lino Spadaccini
Nessun commento:
Posta un commento