martedì 26 maggio 2009

La storia di quelle "strane" piramidi in vetro


Qualche giorno fa abbiamo parlato di Filoteo Palmieri ex sindaco che aveva fatto costruire il primo stadio Aragona. Negli anni scorsi la città si è ricordato di lui e gli ha intestato il “largo Filoteo Palmieri”, alla fine del Corso vicino all’ingresso della Villa Comunale. In quell’aiuola sono state collocate due piramidi donate dalla SIV (ora Pilkington), che oggi possono non dire nulla al passante, ma che hanno una storia che vale la pena di ricordare.
Negli anni ottanta la RAI a settembre faceva uno spettacolo unico di alto livello che poi trasmetteva in mondovisione. Nel 1987 lo spettacolo si fece a Pisa. Il 13 settembre ‘87 così scriveva La Repubblica: “DOLCE SWING PER LA FRACCI NELLA PIAZZA DEI MIRACOLI. Serata di gala per la danza venerdì sera a Pisa. Le Divine, bellissimo omaggio alle stelle della danza di ieri e di oggi, nasceva da un' idea di Vittoria Cappelli e Vittoria Ottolenghi. Luogo prescelto: la Piazza dei Miracoli nel bel mezzo del Battistero del Duomo e della Torre Pendente. Alla straordinaria scenografia Paolo Portoghesi aveva aggiunto la sua geniale ambientazione: piramidi trasparenti, luci, cristalli, comete”.
Le piramidi che stanno a Vasto sono due di quelle che facevano parte della scenografia di Pisa e sono state progettate dal famoso architetto Paolo Portoghesi. Le altre sono diventate il simbolo della SIV e si trovano agli ingressi degli stabilimenti di Porto Marghera e San Salvo.

Nessun commento: