Solstizio d’Estate dodicesima edizione Concerto del Coro POLIFONICO STELLA MARIS direttore Paola Stivaletta, in collaborazione con Histonium Ballet Center >FOTO Costanzo D'Angelo
Pienone di pubblico nel piazzale della Chiesa di Santa Maria di Pennaluce a Punta Penna per il tradizionale appuntamento con il Coro Polifonico Stella Maris per il concerto del Solstizio d’estate. Tanti applausi ed alto gradimento anche quest’anno per questo attesissimo evento giunto alla dodicesima edizione organizzato nel giorno dell'ingresso della bella stagione e organizzato in collaborazione con l’Histonium Ballet Center coordinate da Angiola Saraceni e dalla coreografa Eleonora Galante. I coristi del Coro Polifonico Stella Maris i componenti del Gruppo Danze e Strumenti Medievali diretti dal maestro Paola Stivaletta, e le danzatrici dell’HBC dallo spuntare del sole, hanno proposto un apprezzato programma attorno al fuoco di un braciere, con una ricercata performance di letture, versi, canti e danze. Le letture sono state scritte da Fabio Lanza ed interpretate dallo stesso autore e da Vincenzo La Verghetta. “Festeggiare il giorno più lungo dell’anno che segna l’inizio dell’estate, ha origini antichissime in tutte le religioni delle civiltà più antiche ed è celebrato in tantissime città con feste, concerti, falò, danze. Una tradizione antichissima che si fonde con la storia di San Giovanni Battista”, è stato ricordato nel corso dell'evento che si è chiuso con una parte sacra all'interno della Chiesa di Santa Maria di Pennaluce. L'assessore alla Cultura e al Turismo, Nicola Della Gatta, ha dichiarato a margine dell'evento: "Il solstizio d'estate ci conduce nel periodo più intraprendente della nostra comunità. Tantissimi concittadini e turisti hanno voluto partecipare al tradizionale avvio della stagione più bella dell'anno. I canti del Coro Polifonico Stella Maris, nella suggestiva cornice di Pennaluce, ci hanno raccolto in un abbraccio collettivo capace di rannodare passato e presente facendoci sentire l'armonia del creato in cui abbiamo la fortuna di vivere. Nella giornata mondiale dedicata alla musica, grazie all'intera famiglia corale a cominciare dalla meravigliosa Paola Stivaletta. Grazie alle bravissime danzatrici dell'Histonium Ballet Center e alla sua anima, la grande maestra Angela Saraceni. Un plauso a Fabio Lanza e a Vincenzo La Verghetta per le letture proposte. Buona estate Vasto!"
.jpeg)




















Nessun commento:
Posta un commento