Giunge alla 2° edizione il Premio Nicolamaria Stivaletta, manifestazione folkloristica istituita lo scorso anno da Franco Carlucci, presidente del Gruppo Folk Città del Vasto “I Cantori del Golfo” e da Carmine Di Donato, profondo conoscitore ed stimatore di tutto quanto attiene a questo genere musicale.
Alla realizzazione hanno contribuito fattivamente la famiglia del maestro e l’Associazione Amici della Musica presieduta da Mirella La Verghetta: “con l’intento di onorare la memoria del maestro, non solo conservando sempre viva la conoscenza e la diffusione della sua produzione artistica, ma anche per assegnare un riconoscimento a suo nome a personalità che si sono distinte particolarmente nell’ambito del Folklore in Abruzzo”. L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale, dall’Assessorato alla Cultura della Città del Vasto, da Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali) e da Arca (Associazione Regionale Cori d’Abruzzo), e si avvale del contributo della Banca Popolare Pugliese e Di Fonzo Viaggi.
La premiazione avrà luogo al Teatro Rossetti, sabato 27 c.m. alle ore 21, presentata da Carmine Di Donato, con ingresso libero. Franco Carlucci - cofondatore insieme al maestro Stivaletta del Gruppo folkloristico I Cantori del Golfo: “il concerto di questa sera, così come gli altri che verranno, ha l’obiettivo di conservare, tramandare e promuovere, soprattutto a livello giovanile, la grande cultura folkloristica abruzzese in tutte le sue forme e particolarmente in quella musicale che ha avuto nel maestro Stivaletta un grandissimo e appassionato interprete e cultore.”
Il premio di questa seconda edizione è attribuito al M° Umberto De Baptistis direttore della Associazione Corale “Giuseppe Verdi” - Teramo, con la seguente motivazione: Al M° Umberto Umberto De Baptistis per aver messo la sua professionalità ed esperienza al servizio della promozione e valorizzazione del canto folkloristico corale abruzzese I protagonisti della serata sono, il coro diretto dal maestro Umberto, il Gruppo Folk Città del Vasto diretto da Lucia Leccisi, con brani di repertorio; il duo pianistico Mirella La Verghetta e Francesca Stivaletta che eseguiranno brani di musica classica ispirati alla tradizione folkloristica dei popoli nord-orientali. La serata sarà impreziosita dall’esibizione del giovane pianista vastese Carlo Roselli che eseguirà la ballata n.1 opera 10 di Brahms. L'Associazione Corale "G. Verdi" nasce a Teramo nel 1948. La passione per il canto corale spinge il Maestro Ennio Vetuschi a creare un gruppo di cantori che, inizialmente, si dedicano alla lirica ma ben presto si accostano ad altri generi di canto corale. Nel 1958 la Corale, in rappresentanza dell'Abruzzo, vince il concorso RAI "Voci e volti della fortuna", abbinato alla Lotteria di Capodanno, imponendosi a livello nazionale. Da quel momento in poi la Corale ha sempre più consolidato il suo prestigio partecipando a rassegne, concorsi, incontri di rilievo nazionale ed internazionale. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero e dal 1978, oltre al folklore e alla musica polifonica, la Corale affronta composizioni di notevole livello in collaborazione con varie orchestre ed arricchisce il repertorio con esecuzioni pregevoli. Dal 1994 da vita alla Rassegna Polifonica Aprutina e dal 1999 a Giugno in Coro. Nel 1998, in occasione delle manifestazioni per il cinquantennale dell'Associazione Corale "G. Verdi" è stato edito il volume "In Coro" che racconta in dettaglio la storia e la vita del più antico coro d'Abruzzo ancora in attività. Umberto De Baptistis: laureato in Pianoforte e in Discipline Musicali (specializzazione in Musica da Camera) presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo, ha seguito corsi di perfezionamento sulla tecnica vocale, sull’ear training e sulla coralità (anche infantile) con importanti Maestri, a livello nazionale ed internazionale, come M. Berrini, C. Ganzerla, P. P. Scattolin, M. Lippi, D. D’Annunzio Lombardi, D. Tunçer, R. Durič, P. Vessicchio… Ha conseguito il Diploma di approvazione ai Corsi di alto perfezionamento in Interpretazione e stile di musica colta latino-americana, con il massimo dei voti e la lode, organizzati dall’Istituto Universitario del Teatro e dal Conservatorio “S. Bolivar” di Caracas. Ha seguito, inoltre, corsi sulla didattica emozionale e ha ottenuto la valutazione “Eccellente” al Corso in Musicoterapia dell’Ente internazionale di formazione Divulgaciòn Dinàmica. Già direttore della Corale della Basilica Cattedrale di Teramo fino al 2007, dal 2011 è fondatore e direttore stabile del Coro di voci bianche “Città di Teramo” e dal 2022 è tornato anche alla guida del Coro Giuseppe Verdi (di cui era già stato maestro del coro in prestigiosi concerti sotto la bacchetta di importantissimi direttori d’orchestra). Dopo la docenza in varie discipline presso i Conservatori statali di musica, è ora in ruolo nella Scuola secondaria di I grado. Tiene abitualmente Corsi di formazione per docenti e dirige a Teramo un Centro servizi per la didattica musicale. Il 17 marzo 2019 gli è stata conferita la Laurea honoris causa in Didattica della musica dalla Universum Academy Switzerland con la seguente motivazione: “Per aver onorato la musica italiana e internazionale nel mondo e in nome dell’alto valore culturale della sua opera il cui livello internazionale ha contribuito a diffondere e consolidare l’immagine dell’Italia quale crocevia della nuova Europa”. Nel 2024 il Presidente della Repubblica Italiana gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana”. Il 1° febbraio 2026 è stato nominato Delegato per la provincia di Teramo e Membro del gruppo artistico della Fondazione Internazionale “Papa Clemente XI Albani” di Tirana. Il 10 aprile 2026 è stato nominato Delegato per la provincia di Teramo dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche.
Giovanni Uselli

Nessun commento:
Posta un commento