sabato 1 novembre 2025

ROTATORIE SS16: LA MANUTENZIONE SPETTA AL COMUNE O ALL'ANAS?

Riceviamo e pubblichiamo
Una meta turistica se vuole avere successo deve porre la massima attenzione al decoro ed al look della città. Se a Vasto non si riesce a capire questo, “arijamene a la case”!
Un esempio calzante sono le rotatorie sulla SS16 Adriatica. Le due di Vasto Marina (con erbacce alte) le hanno pulite verso fine luglio, le due di Punta Penna – che dovrebbero rappresentare il biglietto da visita della pubblicizzata Punta Aderci – versano tuttora in condizioni pietose.
Da una prima lettura dei fatti viene voglia di prendersela con ANAS, ente statale che gestisce le strade di interesse nazionale ed è quindi proprietaria della stessa. Ma poi allargando lo sguardo ci si accorge che Comuni a noi vicini - come San Salvo, Casalbordino Torino di Sangro ecc – provvedono direttamente alla gestione delle rotatorie, tenendole in perfetto ordine con frequenti manutenzioni, aiuole fiorite ed elegante tabella con il classico “Benvenuti a …”.
Alla luce di questa seconda considerazione, vien da pensare che tra ANAS (proprietaria della strada SS16) e Comune ci sia stato un accordo, una convenzione, una delega specifica in cui si è stabilito che ANAS passa la competenza di quelle rotatorie al comune che ne ha fatto richiesta. Non è dato conoscere come hanno fatto, ma le procedure di tali accordi normalmente sono ben conosciute dai dirigenti della pubblica amministrazione.
L’auspicio è che nel giro di pochi mesi anche Vasto possa avere rotatorie sulla SS16 in ordine e con tante aiuole piene di fiori.
Lettera firmata
SS16,  ROTONDA PUNTA ADERCI / PUNTA PENNA

SS16 PIU' A NORD, UN PAIO DI PICCOLI CANNETI SULLA ROTONDA

Nessun commento: