Questa mattina, lunedì 20 ottobre 2025, il Signore ha chiamato a sé il Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo. Nato il 14 ottobre 1939 a Serripola di San Severino Marche (MC), fu ordinato presbitero il 3 luglio 1965 ed eletto alla Sede Arcivescovile di Chieti – Vasto il 10 giugno 1994. Ordinato Vescovo il 9 luglio 1994, fu trasferito ad Ancona – Osimo l’8 gennaio 2004. Nel Concistoro del 14 febbraio 2015 fu creato Cardinale da Papa Francesco e divenne emerito il 14 luglio 2017.
Cordoglio unanime in città. Amato e stimato da tutti. Indelebile rimarrà il suo ricordo.
NoiVastesi in questi anni ha tracciato la figura dell’ex Vescovo Chieti Vasto in più occasioni. In questa circostanza lo vogliamo ricordare con due approfonditi articoli di Lino Spadaccini: il primo in occasione del suo 70° compleanno e il secondo in occasione dell’80°. Ambedue corredati di numerose foto.
https://noivastesi.blogspot.com/2019/10/card-menichelli-compie-80-anni-tanti.html
https://noivastesi.blogspot.com/2009/10/auguri-allarcivescovo.html
Il 25 marzo 1998 mons. Menichelli tra gli operai della SIV/Pilkington

Nessun commento:
Posta un commento