domenica 3 agosto 2025

23 agosto: al Rossetti un dramma sulla tragica morte di Maria D'Avalos e del suo amante

L'evento al Teatro Rossetti precede la tradizionale rievocazione del Toson d'Oro che avrà luogo domenica 24 agosto 2025. 
Si tratta del dramma in un atto sulla "storia di un amore impossibile nella famiglia D'Avalos” scritto da Grazia D'Auria (docente del Polo Liceale Pantini-Pudente) e messo in scena dagli Amici del Toson d'Oro.
Da chiarire che il tragico fatto -  che 
avvenne nel 1590 a Napoli e non a Vasto -
  non ha legami con la rievocazione del festoso conferimento del Toson d'Oro che si tenne a Vasto nel 1723. Ma è utile ricordare questo femminicidio perchè fu un fatto che all'epoca (1590) fece molto scalpore, trattandosi di personaggi molto noti fra la nobiltà del tempo.Non dimentichiamo che Maria D’Avalos era nipote di Alfonso III D’Avalos potente marchese del Vasto che tra l'altro era stato grande condottiero, governatore di Milano dal 1538 al 1546, nonché amico del Tiziano.

L'episodio è questo: “Siamo nel 1590 e Maria D'Avalos moglie del principe di Venosa Carlo Gesualdo sentendosi trascurata dal marito, dedito solo alla musica e alla caccia, avvia una relazione col Duca di Andria Fabrizio Caràfa”, spiega la prof D’Auria. “Il marito. istigato anche dallo zio, decide di salvaguardare l'onore familiare, sorprendendo i due amanti e uccidendoli in modo brutale”. La leggenda narra che i lamenti di Maria D'Avalos risuonano ancora nel palazzo e che la sua apparizione continui a manifestarsi nelle notti senza la luna.

Il dramma scritto dalla prof D’Auria prevede tra l'altro voce narrante, monologhi, canti e balletti. Insomma un bell’impegno per gli Amici del Toson d’Oro che in queste settimane sono alle prese con le prove per acquisire le giuste competenze per calcare le scene del Rossetti. Buon lavoro a tutti.
NDA

Nessun commento: