Giorno del Ricordo, il 10 febbraio la cerimonia in Largo Tommaso Saraceni a Vasto
Sarà deposta una corona d’alloro al cippo commemorativo dedicato al finanziere vittima delle foibe
Lunedì 10 febbraio 2025, alle ore 10:00, presso Largo Tommaso Saraceni a Vasto, si terrà la cerimonia di commemorazione in occasione del Giorno del Ricordo, istituito per onorare la memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati. Nel corso dell’evento sarà deposta una corona d’alloro presso il Cippo commemorativo dedicato al finanziere Tommaso Saraceni, vittima delle foibe.
(IL RICORDO DI SARACENI DA NOI PUBBLICATO LO SCORSO ANNO https://noivastesi.blogspot.com/2024/02/giorno-del-ricordo-il-nome-di-tommaso.html )
«Il Giorno del Ricordo –sottolinea il sindaco Francesco Menna- ci invita a riflettere su una delle tragedie più drammatiche del secondo dopoguerra. Una vicenda che ha segnato profondamente la nostra Nazione. È fondamentale mantenere vivo il ricordo di quegli italiani che subirono violenze e persecuzioni e di coloro che furono costretti all’esodo, abbandonando le proprie case, le proprie terre e le proprie radici».
«Questa giornata – ha aggiunto l’assessore agli Affari Istituzionali, Nicola Della Gatta- è stata istituita per non dimenticare le vittime delle foibe e gli esuli istriani, fiumani e dalmati. Persone che hanno vissuto il dramma dello sradicamento e dell’oblio. È compito delle istituzioni ricordare e far conoscere questa pagina di storia, affinché simili tragedie non si ripetano mai più. Il nostro pensiero va a tutte quelle famiglie che hanno subito ingiustizie e sofferenze, e al valore della memoria come monito per il futuro in un mondo segnato da conflitti diffusi».
Nessun commento:
Posta un commento