mercoledì 31 luglio 2024

VASTO CONQUISTA LE TRE VELE PER IL SECONDO ANNO

COMUNICATO STAMPA
VASTO CONQUISTA LE TRE VELE PER IL SECONDO ANNO
Domani in località Canale la sottoscrizione di un impegno condiviso tra Provincia, Comune di Vasto e Legambiente
Per il secondo anno Vasto ottiene le 3 Vele della Guida Blu “Il mare più bello 2024”, il riconoscimento che ogni anno Legambiente e Touring Club Italiano assegnano alle località marine e lacustri del nostro Paese, che presentano oltre alla qualità delle acque un’offerta turistica di qualità e innovative strategie di sviluppo sostenibile.

Dopo le Bandiere Blu assegnate dalla FEE (Foundation for EnvironmentalEducation) la nostra Città ottiene un altro importante vessillo.

Il riconoscimento delle Vele è assegnato sulla base di una serie di criteri ambientali che tengono conto, soprattutto, della qualità delle acque di balneazione, le valutazioni di Legambiente, oltre che idati statistici, sono effettuati con controllo diretto sul posto, con le analisi compiute dalla Goletta Verde.



«Le 3 Vele premiano il nostro territorio e l’impegno speso per una sempre maggiore sostenibilità - hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano - termini di rispetto dell’ambiente e della sua salvaguardia. Le 3 Vele come sono l’insieme di servizi turistici e sostenibilità ambientale, che ci invita a migliorare ulteriormente nei prossimi anni. Le spiagge, il mare, le escursioni nella Riserva di Punta Aderci le passeggiate – concludono – i punti di interesse meritano certamente di essere visitate e valorizzate.

Domani - aggiungono il sindaco Menna e l’assessore Barisano - è previsto alle ore 16:30 in località Canale la sottoscrizione di un protocollo condiviso tra Provincia di Chieti, Comune di Vasto e Legambiente. Obiettivo della sottoscrizione è sviluppare una campagna attiva di sensibilizzazione per ribadire il concetto di legalità. A conclusione è previsto un momento musicale e degustazioni”.

Nessun commento: