mercoledì 31 luglio 2024

2 agosto: Coro Puccini di Chieti all'Arena alle Grazie

 Il 2 agosto, presso l’arena Ennio Morricone , si esibirà il Coro Giacomo Puccini di Chieti con il suo repertorio operistico ed operettistico. L’evento è stato reso possibile grazie allo sponsor TECNOMETAL S.r.l, alla vivacità organizzativa della ACM ed all’Assessore alla Cultura e Turismo sempre attento ad eventi di qualità.

Titolo del “Concerto di una sera d’estate”, permetterà al coro tutto, alle voci dei professionisti, il tenore Ennio del Grosso, le soprano Sabina Davide e Maria Chiara Papale, accompagnati dai pianisti Daria Coletti e Mimmo Speranza, con la direzione esperta del Maestro Loris Medoro, di deliziare le tante persone che interverranno per ascoltare brani conosciutissimi come il Va’ Pensiero di Giuseppe Verdi che aprirà l’evento, seguiti dalle arie d’opera più famose:Zingarelle (G. Verdi – La traviata) Mattadori (G. Verdi- La Traviata) l’ultima bambola (V. Renzato – Cin Ci La) Un amore così grande  (G. M. ferilli) La Vilia (F. Lear – La vedova allegra), Frou Frou del tabarin (Franci & Vizzotto - La duchessa del Bel Tabarin) E’ scabroso le donne studiar (F. Lehar – La vedova allegra) Ave Maria/no pothoreposare (G. Rachel )Mrdley: Duetto delle campane (G. Pietri – La donna perduta Colomba bianca(G. Pietri -Primarosa) Tace il labbro (F. Lehar- La vedova allegra) Brindisi e stretta finale  (G. Verdi – La Traviata) Nessun dorma (G. Puccini – Turandot), tutte introdotte e contestualizzate con voce suadente e professionale dalla presentatrice Chiara Di Maggio.

In Choro Veritas: quale migliore presentazione per il Coro Puccini, uno dei pochi cori di repertorio lirico e operettistico abruzzese e del centro Italia? Quale può essere questa verità che risiede in un Coro?

Se proviamo a pensarci il Coro Giacomo Puccini le incarna tutte: cantare insieme, eseguendo la stessa o più parti armonizzate tra loro, guidati dalla mano esperta del Maestro, ascoltando se stessi e soprattutto gli altri per mantenere tempo, ritmo e armonia. Non sarebbe un coro se, pur bravi e professionali, cantasse ognuno per proprio conto senza “Tendere la mano” al suo vicino, se tralasciasse l’importanza della guida e l’umiltà della bellezza nella collaborazione.

È questo lo spirito che guida il Coro Puccini in tutte le sue esibizioni: all’inizio di ogni concerto, dietro le quinte, la tensione e l’emozione sono forti e tangibili, uno sprone a fare bene per soddisfare il pubblico che lo segue sempre numeroso e partecipe perché i concerti hanno sempre scopi ricreativi o, ormai tradizionalmente, benefici.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, Il Coro Puccini si esibirànella Città del Vasto, davanti e lo ribadiamo e ne siamo certi, ad un attento e numeroso pubblico che lo ha già sostenuto ed applaudito con grande entusiasmo nella performance corale e dei solisti lo scorso anno ai Giardini d’Avalos.

L’iniziativa della famiglia Bastonno della Tecnometal S. r. l., in collaborazione con il Comune di Vasto (Assessorato alla Cultura e Turismo) e l’ACM associazione culturale ,per il secondo anno consecutivopermette la realizzazione di un evento reclamato da molti cittadini che apprezzano il canto coralee,come fatto lo scorso anno, hanno testimoniato il loro alto gradimento con standing ovation.

Lo stesso Coro Puccini con entusiasmo ha raccolto l’invito ad esibirsi e lo fa con orgoglio ed emozione e non ultimo in ricordo della calorosa e fraterna accoglienza ricevuta lo scorso anno dagli organizzatori nella bellissima location di Palazzo d’Avalos. 

Il Coro Giacomo Puccini sarà preceduto da una performance alla chitarra classica della professoressa ROSSELLA REZZOLLA. che nella sua attività concertistica coltiva un repertorio solistico e cameristico, in duo di chitarre, in formazioni con chitarre e flauti, in duo con il pianoforte e come solista in orchestra. 

La Rezzolla ha promosso progetti di diffusione della chitarra classica negli Istituti Superiori abruzzesi, in collaborazione con il Conservatorio di Pescara in qualità di Cultore della materia. Prosegue intanto la propria attività musicale e concertistica in occasione di festival, eventi culturali, come commissario in giuria in concorsi e rassegne musicali.

La sera del 2 agosto la Rezzollaci proporrà una serie di brani di grandi compositori quali:  Torroba (Fandanguillo), Hackett (Horizons) Anonimo (Giochi proibiti)  Giuliani ((le variazioni sul tema di Handel) I. Brouwer (Un dia de noviembre)Albeniz (Asturias) Myers (Cavatina)  Torroba ( Turegano).etc..

In buona sostanza sarà una serata all’insegna del bel canto e delle melodie della chitarra che lasceranno di certo un segno e che indurrà i presenti a far considerare benevolmente quanti si interessano di arte per amore di essa e nel contempo a far  condividere nella giusta visione  ciò che diceva Miguel De Cervantes “Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.”







Nessun commento: