martedì 16 luglio 2024

16-17 luglio, Unesco: Ciak di Gira, l'Abruzzo nel cuore

 Il 16 e il 17 Luglio, nei giardini di Palazzo d’Avalos verranno proiettati due film del giovane regista pescarese Roberto Zazzara: “TRANSUMANZA” e “CARNE ET OSSA”. 


Due serate organizzata dal Club Unesco di Vasto

Come noto, l’Unesco ha dichiarato la TRANSUMANZA “ patrimonio immateriale dell’umanità”. 

Nella recente Assemblea nazionale è stato ricordato con una bellissima prolusione del Prof. Alessandro Di Loreto, che ne ha sottolineato gli aspetti economici, culturali, sociali per il nostro territorio, nel corso dei secoli. 

Con questa consapevolezza il  Club per l’Unesco di Vasto ha proposto al Comune di inserire nel cartellone estivo una iniziativa che abbiamo titolato: CIAK SI GIRA: L’ABRUZZO NEL CUORE. 

Infatti il 16 e il 17 Luglio, nei giardini di Palazzo d’Avalos verranno proiettati due film del giovane regista pescarese Roberto Zazzara: “TRANSUMANZA” e “CARNE ET OSSA”. 

Il primo film parla della Transumanza mentre il secondo è un docufilm sulla “corsa degli zingari” che si tiene ogni anno a Pacentro, in provincia de L’Aquila,  film che ha avuto numerosi riconoscimenti. 

E’ l’occasione per riflettere sulla ricchezza delle tradizioni culturali della nostra Regione e sulla loro pregnanza simbolica.




Nessun commento: