martedì 28 maggio 2024

16 giugno: Italia Nostra, visita a Forlì alla mostra su Dante Gabriel Rossetti e Preraffaelliti


Sta riscuotendo grande successo a Forlì la mostra sui Preraffaelliti: molto apprezzate le opere di Dante Gabriel Rossetti. NoiVastesi aveva dato ampio risalto all'apertura della mostra https://noivastesi.blogspot.com/2024/02/a-forli-mostra-di-dante-gabriel.html https://noivastesi.blogspot.com/2024/02/dante-gabriel-rossetti-forli.html
Bene ha fatto Italia Nostra ad organizzare una visita a Forlì per far amminrare le opere di D.G. Rossetti figlio del nostro poeta Gabriele.
Ecco i dettagli per chi vuole partecipareDalla pagina fb di Italia Nostra del Vastese 
Domenica 16 giugno 2024: Forlì, visita guidata alla mostra “Preraffaelliti: Rinascimento moderno”

Programma - Partenza alle ore 7:00 dal terminal bus di Vasto con possibilità di salire lungo il percorso; visita alla Mostra sui Preraffaelliti; pranzo libero; visita al centro storico di Forlì; rientro a Vasto per le ore 21:30.

Costi - Viaggio e visita guida dell’intera giornata: euro 52 per i soci, euro 57 per i non iscritti ad Italia Nostra; Ingresso alla mostra ed al complesso di San Domenico e visita guidata: 18 euro (10 euro fino a 14 anni, 50 euro per famiglie fino a tre figli di età inferiore a 14 anni).

Prenotazioni - vasto@italianostra.org - cell. 3483576711 (anche tramite WhatsApp)

Info Generali

Dante Gabriele Rossetti, figlio dell’esule vastese Gabriele Rossetti, fu l’animatore ed il massimo esponente della Confraternita dei Preraffaelliti,
che espresse ufficialmente nel 1848 il suo netto rifiuto del Raffaellismo, dei Raffaelliti e di ogni imposizione accademica, richiamandosi alle forme pittoriche dei cosiddetti Primitivi, gli artisti italiani del Trecento e del Quattrocento. Se l’effervescente spinta programmatica dei Preraffaelliti fu breve – nel 1853 era già terminata – lo sviluppo dei suoi modelli fu pervasivo, il successo duraturo, venendo a spianare la strada al Simbolismo e all’Art Nouveau. Furono la prima avanguardia, il primo movimento che si sarebbe in seguito spalancato ad esperienze così diverse e persino contrapposte del Novecento europeo.

Informazioni sulla mostra
https://mostremuseisandomenico.it/preraffaelliti/



Nessun commento: