martedì 2 gennaio 2024

3 gennaio: MESSA IN SUFFRAGIO DI GRAZIA D'ADAMO

Il 26 dicembre scorso è venuta a mancare in Canada Grazia D’Adamo di 91 anni, figura nota a Vasto Marina.

Mercoledì 3 gennaio ore 18 sarà celebrata una messa di suffragio presso la chiesa di Stella Maris.

Grazia, assieme a suo marito Nicola D’Adamo, era emigrata in Canada nel 1954, ma nelle sue visite aveva sempre mantenuto i rapporti con tutta la parentela e la comunità di Vasto Marina, dove poco al di sopra della Stazione abitava la sua famiglia.

All’età di 10 anni si trovò a vivere la terribile esperienza della guerra. Alcune sue testimonianze sono riportate nel libro “I fili della memoria: gli anni di guerra 1943-44” pubblicato dalla Società Vastese di Storia Patria.
In particolare Grazia D’Adamo ricorda quattro tristi vicende di quei giorni: l’episodio di quando il suo fratellino Cesarino perse una mano con lo scoppio di una bomba che era stata lasciata in mezzo al terreno; la vicenda di un piccolo rifugio che loro avevano costruito vicino casa dove fecero nascondere per parecchi giorni un profugo jugoslavo; il gesto di solidarietà nei confronti di una signora febbricitante che di notte cercava alloggio dopo che il treno era rimasto bloccato a Vasto perché a sud erano stati fatti saltare i binari ed alla quale fu dato il letto della sorella Angelina fatta alzare velocemente. Ed infine un tocco natalizio: lo strategemma che i bambini, capitanati da Grazia, mettono in atto per costringere la mamma a fare i dolci natalizi. A Natale 1942 gli uomini erano tutti in guerra e non era proprio atmosfera di festeggiare e fare dolci. Ma dopotutto cosa c'entrano i bambini con la guerra?
Toccanti storie che ci riportano all'attualità del Natale di oggi nelle due zone martoriate dell'Ucraina e di Gaza.

A   TUTTA LA  FAMIGLIA LE ESPRESSIONI DEL PIU' PROFONDO CORDOGLIO DI "NOIVASTES" PER LA SCOMPARSA  DI GRAZIA D'ADAMO, NOTA PER LA SUA SIMPATIA E GRANDE CORDIALITA! 











Nessun commento: