mercoledì 27 settembre 2023

"The Rossettis" : conclusa la mostra a Londra ora si sposta in USA

Lady Lilith di Dante Gabriel Rossetti







La scorsa domenica 24 settembre ha chiuso i battenti alla Tate Britain di Londra la mostra "The Rossettis", che ha suscitato grande interesse.
L’iniziativa era in partnership con il Delaware Museum of Art (USA), il cui fondatore Samuel Bancroft, industriale appassionato d’arte e innamorato dei preraffaelliti a fine 800 acquisì centinaia di opere degli artisti del movimento fondato da Dante Gabriel Rossetti. 

Ora la mostra si sposta in America, presso il Delaware Art Museum in Wilmington: aprirà il 21 ottobre 2023 e chiuderà il 28 gennaio 2024.

Così scrive il museo: “I Rossetti guidarono una controcultura progressista, attingendo al passato per reinventare l'arte per il loro mondo moderno in rapida evoluzione. L'opera del fondatore dei preraffaelliti Dante Gabriel Rossetti, insieme a quella di sua moglie, l'artista Elizabeth Siddal, e dei suoi fratelli, gli scrittori Christina e William Michael Rossetti, sono oggetto di questa grande mostra internazionale organizzata in collaborazione con la Tate Britain. Segnatevi la data per la nostra Promenade dei Preraffaelliti, l'11 novembre”.

Nessun commento: