mercoledì 27 settembre 2023

Aree PEEP: utile provvedimento nel prossimo Consiglio

 COMUNICATO STAMPA

COMMISSIONE APPROVA IL REGOLAMENTO PER L’ELIMINAZIONE DEI VINCOLI DEI DIRITTI DI SUPERFICIE PER IMMOBILI DI EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE




Ieri pomeriggio si è svolta la Commissione Affari Generalipresieduta dalla Presidente Lucia Perilli. E’stato discusso il regolamento perl’eliminazione dei vincoli dei diritti di superficie e prezzo massimo per immobili di Edilizia economica e popolare. Il provvedimento è stato licenziato con il solo voto favorevole dei Commissari di maggioranza Giuseppe Forte, Alessandro La Verghetta, Luigi Marcello, Maria Molino, Francesco Del Viscio e Giuseppe Napolitanoe verrà approvato definitivamente nel corso del prossimo Consiglio Comunale.



Nel merito è stato proposto, in base a quanto prevede la normativa vigente L.488/1988 e successive modificazioni (nota come legge Gualtieri), di eliminare il diritto di superficie di cui è titolare il Comune di Vasto che insiste sulle aree P.E.E.P (Piani per l'Edilizia Economica e Popolare) ovvero sul sedime su cui sono state costruite le case popolari. In questo modo si consentirà ai proprietari che intendono vendere la propria casa popolare di poterlo fare avendone la piena proprietà e quindi senza vincoli rispetto sia al diritto di superficie che al prezzo massimo di vendita.



“Si è superata così la normativa ed il cavillo che rendeva difficile e oneroso - hanno evidenziato il sindaco Francesco Menna e l'assessora alle Politiche per l'Edilizia Residenziale Pubblica, Paola Cianci–arrivare a cedere una casa popolare o in cooperativa. Un grande risultato che dimostra la vicinanza di questa Amministrazione a coloro che con grande sacrificio hanno acquistato una casa e che oggi, essendo cambiate le loro esigenze abitative, possono venderle a prezzo di mercato. Ringraziamo sicuramente la Presidente Lucia Perillied i commissari di maggioranza per il lavoro svolto. Ci auguriamo che anche le opposizioni siano sensibili all’argomento e votino favorevolmente al provvedimento in aula consiliare”.

Nessun commento: