lunedì 29 maggio 2023

La bellissima mostra dell’Unitre di Vasto affascina i visitatori

Foto da Lucia Desiati

La bellissima mostra dell’Unitre di Vasto affascina i visitatori
di LUCIA DESIATI 

L’età non deve essere considerata un limite per smettere di imparare e con questo spirito che sono nate le Università delle tre età,inserendosi nel tessuto sociale come servizio culturale ad ampio respiro, pur aprendo ai giovani ed agli adultimasottolineando generalmente le attenzioni in particolar modo verso la terza età. 

Grazie all’organizzazione preziosa del presidente Elio Baccalà ed del direttivo dell’Università delle Tre Età,il 27 e 28 Maggio 2023 in Vasto è stata inaugurata presso la Sala Mattioli la mostra conclusiva dell’anno accademico2022/2023. 

L’offerta formativa “UNITRE” della citta del Vasto è risultata molto variegata, avendo attivato corsi classici, laboratori linguistici, laboratori di arti femminili (cucito, maglia uncinetto…). 

Tutte le opere realizzate e presentate dagli iscritti hanno creato e suscitato molto interesse, apprezzando l’impegno e la volontà di tutti gli allievi. Particolare attenzione è stata rivolta alle creatrici di mosaici con carta, corso di lezioni impartito con estro innovativo dalla docente Colomba Ciappa. 

Le raffinate decorazioni pittoriche esposte dalle corsiste, seguite dalla professoressa Giuseppina Francia, insieme alle originali opere manuali composte con feltro e pannolenci guidata dalla docente Patrizia Normando. 

Evidenziando inoltre la delicatezza dello sfilato ‘400 curato dalla docente Rita Gasbarro.Un mondo incantato avvolto da splendidi manufatti si è presentato davanti a molti visitatori,i quali hanno dato riscontri positivi ed entusiasmanti.

Il supporto dei docenti volontari è stato veramente fondamentale avendo fornito competenze e tecniche necessarie ad esprimere la creatività e l’originalità di ogni iscritto.

Dulcis in fundo fra emozioni, senso di appartenenza e con le gradite visite del Sindaco Francesco Menna e dell’Assessore Nicola Della Gatta si è conclusa una interessante e feconda mostra dell’Università delle Tre Età in Vasto dell’anno accademico 2022/2023.

Lucia Desiati




Nessun commento: