domenica 21 maggio 2023

“Family reunion discendenti di Salvatore Cicchini”, storia di famiglia, valori, senso di appartenenza, identità.

riceviamo e pubblichiamo
omaggio alla decana del gruppo: la 96enne Incoronata Ricchiuto
figlia di Rosa Cicchini. Ed alla 90enne Lina Del Borrello Cicchini


“Family reunion discendenti di Salvatore Cicchini”, storia di famiglia, valori, senso di appartenenza, identità.
 di RODRIGO CIERI 

«…Se siamo il prodotto delle passate generazioni»«io sono perfettamente allineato; metà comunista e metà democristiano!» così ha affermato Nicola D’Adamo, autore del volumetto “Salvatore Cicchinni&Sons tra Vasto e America, impaginazione e grafica ArtWork, Vasto, maggio 2023., e organizzatore della“Family reunion discendenti di Salvatore Cicchini”, in data 19 maggio 2023 presso l’Hotel Acquario di Vasto.

Detta con sorriso l’affermazione di Nicola D’Adamo dà il senso profondo del lavoro, come storia, racconti e testimonianze di alcuni discendenti di Salvatore Cicchini e della festa.

Il pensiero vola a Benedetto Croce: homo filius loci. L’identità di una persona è influenzata dal contesto geografico, culturale e familiare in cui vive, ne assorbe i valori, le tradizioni ed anche la visione del mondo. Ovviamente ogni persona risponde con la sua intelligenza e sensibilità e perciò la sua formazione è sempre originale e personale. Rimane sempre una forma di radicamento e si sviluppa uno spirito di appartenenza che viene custodito quasi gelosamente.

Comprendere la nostra identità ci aiuta a capire come siamo interconnessi con i parenti e la società in cui viviamo.

La storia della famiglia̶ecco l’altro aspetto importante del volumetto̶,comprese le testimonianze di alcuni discendenti, insieme con la raccolta fotografica, crea un collegamento con le generazioni passate offrendo continuità con quelle future ampliando lo sguardo anche in senso orizzontale, visto l’allargamento del parentado. Sono emersi dei valori e delle tradizioni e sono state comprese le ragioni per cui all’inizio del ‘900 diversi componenti  della famiglia Cicchini, agricoltori a Vasto, hanno deciso di emigrare in America, affrontando delle sfide che li hanno visti vincenti. Alcuni sono rientrati e altri sono rimasti e comunque hanno fatto fortuna.

Sono onorato di essere entrato a far parte della famiglia Cicchini essendo mia moglie nipote di Rosa Cicchini, sposata con Pasquale Ricchiuto, e figlia di Lena Ricchiuto nata in America il 26 marzo 1921 e venuta in Italia, bambina di pochi mesi, nel mese di luglio dello stesso anno.

Preservare la memoria della famiglia, oltre che un arricchimento personale, è un modo per trasmettere valori e potenziare il senso di appartenenza.

Tanto hanno interiorizzato dal volumetto e dalla Family reunioni partecipanti, alcuni dei quali si sono incontrati per la prima volta.

Ottimo lavoro, Nicola, organizzazione perfetta dalla registrazione, incontro e cena!

Da tutti la più profonda gratitudine.

Rodrigo Cieri

Vasto, 20 maggio 2023

Nessun commento: