domenica 21 maggio 2023

CARUNCHIO SI PREPARA ALL'INCANTEVOLE INFIORATA DELL'11 GIUGNO



L’incantevole Infiorata di Carunchio
di Lucia Desiati

Il giorno 11 Giugno 2023, dopo giorni di appassionato lavoro,gli abitanti di Carunchio potranno far notare a tutti i turisti, che vorranno visitare il paese, che la laboriosità e la collaborazione della comunità Carunchiese (come consuetudine) li conduce sempre a trasformarlo in un borgo incantato. La Parrocchia di San Giovanni Battista, l’Amministrazione Comunale ed il Comitato dell’Infiorata, con all’alto senso dell’ospitalità sono lieti di invitare tutti coloro i quali desiderano ammirare la magia dei maestri “infioratori” e l’abilità degli abitanti del luogo; i quali sensibilizzandosi con i fiori, principali attori di questa manifestazione, saranno in grado di trasmettere messaggi e pensieri dove le parole risulterebbero meno sublimi. 
Un tripudio di colori quindi nella piazza principale,nellaChiesa Madre e nei vicoli;dando spazio così ad incantevoli sensazioni irripetibili all’aria aperta. l’unione fra cultura arte e religione si fondono in questo periodo dell’anno,per dare il via ad un festa popolare che, potrebbe 
essere un’occasione in più per visitare questo bel borgo. Scoprire il paesaggio ameno, l’aria salubre, le sue usanze senza dimenticare la famosa “ventricina” ed anche l’arte culinaria, che conserva sapori antichi. La dolcezza unica della pasta “siringata” (una preziosa ricetta gelosamente tramandata da nonna a nipote). Riassaporare i dolci delle nonne fatte in casa non è sempre facile da quando tutto è diventato tecnologico. Un grazie va a questo paese, Il quale come i fiori dell’infiorata si presentano ai visitatori come coloro i quali sanno sbocciare in armonia e volontà a nuova vita, per divenire sempre più orgoglio per la nostra bella Italia.

Lucia Desiati


I fiori a Carunchio

Fiori raccolti a Carunchio

vestiti di mille colori

intensi nei loro profumi

riprendono vita

nelle mani dei maestri infioratori.

Inneggiando al Signore

si fanno plasmare

hanno un saggio pensiero

offrire bellezza al paese intero.

Con racconti e pitture floreali

si sentono narratori

da effetti speciali.

Sanno brillare gioiosi

di quella luce infinita

che di pace d’amore

gli uomini sa illuminare.

Lucia Desiati

Nessun commento: