martedì 25 aprile 2023

“Bella ciao” ha origini ucraine: l’ha scritta un compositore di Odessa nel 1919 !



FESTA DELLA LIBERAZIONE
“Bella ciao” ha origini ucraine: l’ha scritta un compositore di Odessa
La storia è un po' vecchia, ma non tutti la sanno. La canzone che tutti conosciamo come “Bella Ciao” è in realtà “Koilen” scritta nel 1919 da Mishka Ziganoff , ebreo ucraino di Odessa emigrato in USA. La musica è una commistione del folklore delle campagne ucraine yiddish, di cui esistono almeno altre due registrazioni, una del 1921 e un’altra del 1922.
La canzone, arrivata in Italia forse tramite qualche emigrante, divenne il canto delle mondine con un testo che parlava della loro giornata: “Alla mattina, appena alzate / o bella ciao, bella ciao, ciao, ciao / alla mattina, appena alzate / giù in risaia ci tocca andar”. Durante la seconda guerra mondiale la canzone fu adattata dai partigiani con un nuovo testo e cantata specialmente nella zona di Modena e Bologna. Ma all’epoca non era la canzone più amata dai partigiani. Il loro inno era “Fischia il vento”, che però era troppo “comunista” e innestata sull’aria di una frivola canzonetta sovietica dedicata alla bella Katiuscia.

Ma nel 1964 il cantante italo francese Yves Montand incise “Bella Ciao” nella versione dei partigiani e la fece conoscere al grande pubblico in Italia e all’estero. Da quel momento in poi il canto divenne l’inno della Resistenza e conobbe grande successo. Al punto che alcuni giornali nei mesi scorsi hanno titolato: “Il canto italiano della liberazione “Bella Ciao” ora viene cantato anche in Ucraina”. Probabilmente chi ha scritto quel titolo non sa che l’autore della musica di Bella Ciao è Ziganoff ucraino di Odessa!

NDA

https://www.youtube.com/watch?v=lnYLLsji60Q

 

Nessun commento: