venerdì 24 marzo 2023

"La Prima Guerra Mondiale vista da Vasto" di Giuseppe Tagliente: presentazione sabato 1° aprile

Il primo aprile ore 17.30 a Palazzo d'Avalos presentazione del volume "La Prima Guerra Mondiale vista da Vasto - Dalla fine dello Stato liberale al fascismo"  di Giuseppe Tagliente, politico e storico. Un volume di grande interesse che sicuramente resterà nella storia della città perchè contiene molte notizie inedite che provengono da fonti finora inesplorate.

Insieme all'Autore ne parleranno il prof. Umberto Dante (Università dell'Aquila) e il prof. Luigi Murolo (storico), moderatore Gianni Quagliarella (Rai). In apertura i saluti del presidente Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, del sindaco Francesco Menna, dell'assessore alla Cultura Nicola Della Gatta.

Nella quarta di copertina in una frase di Umberto Dante, autore della prefazione, si capisce la portata del volume: "I numeri e i documenti ammassati da Tagliente ci mostrano in modo inoppugnabile come questo piccolo "mondo antico" venga travolto e mutato, costretto a sopportare inaudite perdite di vite umane, radicali cambiamenti degli orizzonti della geografia, della vita quotidiana, del rapporto con l'esistenza".

Nessun commento: