sabato 19 novembre 2022

PARCO EOLICO OFFSHORE (FUORI DALLE ACQUE TERRITORIALI) A 25 KM DA PUNTA PENNA: APERTO IL DIBATTITO

Questo pomeriggio nella Sala Consiliare il sindaco di Vasto, Francesco Menna ha incontrato i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, di categoria, gli operatori della pesca e i rappresentanti degli ordini degli architetti, ingegneri, geologi e geometri per discutere della richiesta, della società NP Francavilla Wind S.r.L., di una concessione demaniale della durata di 40 anni finalizzata alla realizzazione di un impianto eolico offshore, al largo della costa del Comune di Vasto.
Il progetto, sarà localizzato al di fuori delle acque territoriali, oltre le 12 miglia, a una distanza di circa 25 chilometri dalla costa, all’altezza del porto di Vasto e della Riserva. L’energia prodotta sarà trasportata per mezzo di cavidotti sottomarini per i quali è previsto l’approdo sulla spiaggia di Postilli, frazione di Ortona per la connessione alla stazione elettrica Terna –Villanova a Cepagatti.
La preoccupazione è grande ma c'è un ostacolo difficile da superare, perché "il governo ha concepito una norma che non ci consente di intervenire in modo decisivo come Comune". "Le fonti rinnovabili sono sicuramente importanti - ha detto il Sindaco - ma non nel momento in cui possono creare problemi alla città".

Nessun commento: