martedì 27 settembre 2022

Life Calliope: approvato l'ampliamento, ma non sull'area del Porto

riceviamo e pubblichiamo
Il Consiglio comunale oggi ha votato all'unanimità la proposta di ampliamento dell’area SIC/ZSC Punta Aderci - Punta Penna, nell’ambito del progetto LIFE CALLIOPE. Si autorizza pertanto l’estensione dell’area SIC esistente nella parte a mare a nord del Porto di Vasto, in modo da non disturbare le attività portuali, ed a sud del Porto di Vasto stesso fino a località Vignola, escludendo l’area a mare nella porzione in cui è previsto l’ampliamento del Porto e nell’area prospiciente la zona industriale.

Prosegue quindi la consultazione già avviata con gli amministratori, cittadini, associazioni naturalistiche e ambientali, operatori economici per definire, a questo punto, le misure di conservazione specifiche del sito di interesse.

Il voto favorevole per l’approvazione dell’ampliamento dimostra la grande attenzione di coloro che hanno sostenuto la proposta di un progetto che consentirà di migliorare e proteggere gli ambienti costieri e marini, ed in particolare la conservazione di specie e habitat rari e minacciati. Un ottimo risultato che permetterà di dare la corretta rilevanza alle attività turistico – ricettive presenti e contribuirà ad una migliore predisposizione degli atti progettuali e di gestione dell’area senza alcuna interferenza con le attività portuali e produttive .

COALIZIONE CENTROSINISTRA VASTO

Nessun commento: