mercoledì 7 settembre 2022

Ampliamento del cimitero comunale: al via la costruzione del primo lotto

COMUNICATO STAMPA

CONSEGNATI I LAVORI PER L’AMPLIAMENTO DEL CIMITERO
Oggi presso l’Ufficio Opere Pubbliche comunale si è proceduto alla formale consegna dei lavori all’impresa appaltatrice per la costruzione del primo lotto dell’ampliamento del cimitero comunale.

“L’opera di ampliamento, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale per far fronte alle esigenze della cittadinanza, è stata programmata -ha dichiarato il sindaco Francesco Menna - per garantire il servizio per almeno dieci anni e per essere realizzata in tre lotti successivi, ha dovuto seguire un complesso iter procedurale prima di giungere alla vera e propria costruzione delle strutture che oggi finalmente si concretizza”.

Le procedure, costantemente coordinate dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, sono state portate a compimento dal dirigente dell’Ufficio Avv. Luca Mastrangelo e dal responsabile Ing. Luca Giammichele.

Con l’occasione è stata completamente rivista la dotazione del cimitero comunale in modo tale che, a seguito della realizzazione dell’ampliamento, esso sarà dotato di tutto quanto previsto dalla normativa di settore.

Ora finalmente l’opera pubblica, estremamente importante per la città, potrà vedere la luce.

Con il primo lotto, dell’importo complessivo di un milione di euro, verranno realizzati circa 450 nuovi loculi e 60 ossari all’interno di due nuove strutture, 15 cappelle gentilizie, ciascuna delle quali costituita da 10 loculi e 20 ossari, oltre alle nuove mura di recinzione, ai nuovi percorsi e relative pavimentazioni, agli arredi ed alle aiuole.

In pratica il cimitero verrà sviluppato all’esterno di quello attuale sul lato sud e, pertanto, avrà un nuovo perimetro esterno incrementando in tal modo notevolmente l’attuale limitata potenzialità.

Il progetto prevede la messa a dimora di alcuni alberi di nuovo impianto all’interno delle aree verdi e la piantumazione di quelli esistenti e interferenti con le nuove strutture presso altre aree a verde del patrimonio comunale.

L’impresa appaltatrice è la ditta Point Costruzioni Srl di Teramo che si avvarrà, in subappalto, della ditta Edilflorio Srl di Trivento.

La direzione dei lavori verrà effettuata dai tecnici comunali dell’Ufficio Opere Pubbliche, coadiuvati dall’Ing. Fernando Nerone per quanto riguarda le strutture, sotto la supervisione di specialisti archeologi della Coop. Parsifal di Vasto.

“E' molto importante per l'assessorato dare questa risposta ai cittadini – ha evidenziato l’assessore Licia Fioravante - per un tema quello della sepoltura molto delicato e la cui dignità deve essere assolutamente tutelata. Le difficoltà non sono state poche ma con caparbietà e professionalità sono state superate”.

Nessun commento: