La manifestazione, organizzata dalla Società Vastese di Storia Patria, patrocinio del Comune di Vasto, prevede i seguenti interventi: Saluti del Sindaco Menna e dell'Assessore Della Gatta, relazioni di Vincenzo Castellano, Antonio Mucciaccio e Tito Spinelli; interventi musicali di Guerino Taresco. Sarà presenta l'autrice.
Il testo "Il percorso artistico di Cesare Giuliani" di Gabriella Izzi Benedetti, edito da Cannarsa, ripercorre "i vari tempi produttivi dell'artista che dopo un periodo di crisi creativa approda alla corrente citazionista e si orienta prevalentemente verso il tema sacro". Ma sacro e profano attraversano tutta la sua opera. L'autrice attraverso una ricca riproduzione di dipinti presenti nel testo ne "approfondisce significati, moventi, con uno stile agile, che decifra criticamente le opere e insieme le collega alla personalità dell'artista, alla sua evoluzione in senso personale e sociale, in una narrazione suggestiva".
Cesare Giuliani, nato a L’Aquila il 15 marzo 1944, vive e risiede a Vasto, dal 1966, dove ha iniziato la sua attività professionale esponendo in mostre personali e collettive in Abruzzo riscuotendo consensi e giudizi positivi dalla critica specializzata, ottenendo premi e riconoscimenti nelle principali manifestazioni.
Nessun commento:
Posta un commento