ed il Panta Rei
di LUCIA DESIATI
La straordinaria rapidità con cui oggi avvengono i cambiamenti sociali inerenti alla popolazione, all’ambiente, alla cultura, alla ricerca ed ai movimenti collettivi è sorprendente, quasi induce alla necessità di cambiare il nostro modo di pensare per potere comprendere il mondo che attualmente ci circonda.L’essere umano è sottoposto alla legge del cambiamento; infatti le esperienze sia positive che negative ci cambiano e ne siamo tutti consapevoli .
L’antica parola della cultura classica:Panta Rei, che significa letteralmente ”tutto scorre” sarebbe sicuramente da rivisitare.
Eraclito famoso filosofogreco ha saputo osservare e cogliere le sfumature della vita umana e della natura invitandoci a riflettere per indurci ad evoluzioni interessanti in vari campi. Alcuni ricercatori e studiosi ritengono chela modernità ed il progresso sono connessi al PantaRei umano, perché l’uomo con il proprio lavoro di evoluzione su se stesso tende ad influenzare il mondo circostante. Il Panta Rei quindi si potrebbe utilizzare come stile di vita perché ciò che ieri sembrava problematico oggi potrebbe essere risolto.
È lupus in fabula l’arrivo di ”Amazon” azienda di commercio elettronico statunitense nelle zone di Vasto e di San Salvo, che sta portando fortunatamente lavoro e movimento.
Da informazioni giornalistiche veniamo a conoscenza della mancanza di case in affitto nei pressi della stessa azienda per i dipendenti; ed ecco che i meravigliosi paesi limitrofi, con case disponibili chiedono agli enti preposti“attenzione” per conservare le loro memorie e nel contempo di risvegliarsi a nuova vita.
Considerando che ogni azione umana fatta per il miglioramento sociale, con passione ed impegno potrebbe lasciare un segno indelebile ai posteri.
Sarebbe bello quindi cogliere questa opportunità di nuovo sviluppo, ricordando il pensiero filosofico di Eraclito ”Non si può discendere due volte nel medesimo fiume non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell’impetuosità e della velocità del mutamento esso si disperd ee si raccoglie,viene e va”.
Lucia Desiati
Lucia Desiati
Nessun commento:
Posta un commento