domenica 19 giugno 2022

IN ARRIVO IL SINDACO DI PERTH CON IL PRIMO VOLO DIRETTO ROMA-PERTH ?

 Dal 22 giugno decolleranno dall'Australia i nuovi voli diretti Perth-Roma della Qantas che avranno una frequenza trisettimanale. Sarà anche la prima volta nella storia dell'aviazione civile che si potrà volare direttamente tra l'Australia e l'Europa Continentale in 15 ore e 45 minuti.

Il Sindaco di Perth Basil Zempilas

Il Premier Mark McGowan del WA (West Australia) giungerà in Italia con il volo ufficiale Qantas QF5 in partenza da Perth per Roma sabato 25 giugno 2022, in occasione proprio dell'inizio della rotta Perth-Roma. 

Da notizie che vengono dall’Australia è quasi certo che anche il sindaco di Perth Basil Anthony Zempilas (di origine greca)  giungerà a Roma in questa occasione e sembra che stia programmando anche una breve visita a Vasto, città gemellata.

Il nuovo volo era stato  preannunciato dal Sindaco l’anno scorso al nuovo ambasciatore italiano a Perth Sig.ra Francesca Tardioli,  aggiungendo  che “120.000 persone di origine italiana definiscono Perth la loro casa. E che contributo hanno dato alla nostra Città! Onoriamo quel contributo con una relazione di Sister City tra Perth e Vasto”.

In questi giorni leggiamo che per “il Premier Mark McGowan il lancio del volo Qantas diretto da Roma a Perth apre opportunità nei mercati europei per sostenere l'occupazione e diversificare l'economia del WA”. La sua missione in Italia intende promuovere il WA come luogo sicuro da visitare, lavorare, studiare e in cui investire. In agenda una ricca serie di incontri per stringere accordi sul turismo, energie rinnovabili (Enel e Saipem), migrazione qualificata e questioni economiche a tutto campo. 

La domanda è: come si può inserire Vasto, città gemellata con Perth, in questo vortice di accordi? C’è spazio per il mondo imprenditoriale e della cultura,  vastese e abruzzese, per stringere intese con il West Australia? 

Questa è la sfida, la palla ai nostri rappresentanti!

Nicola D’Adamo 

Nessun commento: