lunedì 13 giugno 2022

ACM: ampi consensi per la mostra di Monica Abbondanzia


COMUNICATO STAMPA

Ieri abbiamo inaugurato la mostra di pittura dell’artista Monica Abbondanzia. La sala Bontempo del palazzo D’Avalos, che ospiterà la rassegna fino al 19 corrente mese, è stata preparata ed allestita con particolare cura da ACM - Associazione Competenze Multidisciplinari - organizzatrice della manifestazione, con il patrocinio del Comune di Vasto e con il supporto del Consorzio Vivere Vasto Marina e del Consorzio Commerciale Vasto in Centro.


La mostra resterà aperta:

• mercoledì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00

• sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00

• gli incontri con l’artista sono previsti per i giorni 12, 18 e 19 dalle 11.00 alle 18.00

Presenti, alla cerimonia di apertura, l’assessore alla cultura, al sociale e all’inclusione Nicola della Gatta, l’artista Monica Abbondanzia, la storica dell’arte Merisabel Calitri con l’avvocato e scrittore Aurelio Pace, il presidente ACM Carlo Viggiano e tutto il direttivo e tanti visitatori in piazza pronti a entrare per ammirare le opere esposte.

Carlo Viggiano, presidente ACM: “Questo è il secondo evento che ACM organizza: il primo è stato quello di Cinzia Pizzi che ha ottenuto un grosso e importante successo, nonostante si sia trattato della “prima” mostra di una artista in erba, una autodidatta. Adesso entriamo nel professionismo della pittura e Monica è sicuramente una affermata e apprezzatissima pittrice che abbiamo coinvolto all’interno dell’ACM e le abbiamo voluto dedicare questa mostra,così come faremo anche per tutti gli altri artisti che fanno parte della nostra associazione, nei restanti mesi dell’anno. Sono molto contento, e lo sono ancora di più come presidente di ACM, di avere Monica all’interno della nostra associazione e di dare anche a me e a noi, questa grande possibilità: di mostrare i suoi dipinti, la sua arte, a Vasto città d’arte che apprezza molto il bello; l’augurio a Monica è che durante questi dieci giorni di esposizione vengano in molti a visitare questa mostra e un arrivederci al nostro assessore che alla chiusura della manifestazione verrà di nuovo a salutarci tutti”.

Dott. Nicola Della Gatta, assessore alla cultura, al sociale e all’inclusione: “Ringrazio ACM che mi accompagna a imparare e comprendere l’arte. Visitando la mostra ho notato che sono tutti soggetti femminili. La donna ha una capacità di ricomposizione delle fratture, di gestire e creare equilibri che a noi uomini manca. Come assessore al Sociale vedo il ruolo della donna come centrale all’interno della famiglia e delle associazioni che ACM gratifica e da compimento con questa seconda mostra e che da continuità ad un percorso che noi come amministrazione cittadina abbiamo sposato fin da subito già dai primi incontri con il presidente.. Un percorso in crescita non solo su questo versante ma anche attraverso altre iniziative e abbiamo deciso di fare, stabilire una partnership, operosa e stabile. Non è scontato ricevere da una associazione, volontariamente, questo patrimonio di bellezza e saperla donare alla nostra comunità. Auguro che questa mostra e le altre che seguiranno possano qualificare la nostra società cittadina soprattutto in questo tempo che ci approntiamo a ricevere tanti turisti. Si aprirà questo abbraccio e quindi potrà testimoniare che vasto è capace di fare cultura ed esporsi come una realtà umana qualificata”

Monica Abbondanzia, a lei abbiamo chiesto di spiegarci il titolo della mostra: Il titolo della mostra”il quoziente emozionale” prende ispirazione dall’approfondimento dell’artista riguardo al quoziente emotivo, un aspetto dell’intelletto legato alla capacità di riconoscere, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie emozioni e quelle degli altri. Fattori fortemente presenti nelle opere rappresentate, che affrontano temi come il lasciar andare, le luci e le ombre dell’animo umano, la resilienza ai casi della vita ed altri ancora. Tutti temi trattati in chiave costruttiva e positiva. Abbiamo bisogno di riappacificarsi con se stessi e con il mondo che ci circonda, la chiave è il quoziente emotivo”.

ACM - Comunicazione

Nessun commento: