martedì 8 marzo 2022

VIDEO: le terribili immagini dall'Ucraina ci ricordano le nostre tristi giornate del 1943, qui la cruenta battaglia di Ortona

Le immagini di questi giorni fanno tornare alla mente quelle viste nei filmati d'epoca del 1943 sulla guerra nella nostra zona. Questo video canadese sulla cruenta battaglia di Ortona fa ben capire ciò che sta accadendo in Ucraina. Fa rivivere gli stessi terribili momenti... con tanti morti ... (1.667 soldati stranieri sono sepolti nel Cimitero Canadese di Ortona, 2.617 nel Cimitero inglese di Torino di Sangro, senza contare gli italiani). FERMATE LA GUERRA!

2 commenti:

S.Tella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
S.Tella ha detto...

Riconosco molti scorci di Ortona. Alcune delle immagini che mostrano, da dentro la casa, i canadesi che camminano rasenti al muro di mattoni, si riferiscono alla via che dalla chiesa di Costantinopoli arriva verso la piazza. La scena al minuto 2:52 invece non ha a che fare con la battaglia di Ortona: si riferisce al carro armato tedesco distrutto da un Pershing americano a Colonia, nella battaglia della Cattedrale: c'è un'ampia e interessante storiografia al riguardo e un celebre filmato di combattimento, oltre a una monografia.