martedì 15 marzo 2022

A Vasto e San Salvo: cinghiali a spasso per la città e nessuno prende seri provvedimenti!

In Italia come facciamo a risollevare le sorti del Paese se non riusciamo neanche a risolvere il problema dei cinghiali? Ieri sera bloccata la circonvallazione per l'invasione dei cinghiali nei giardini della scuola G. Spataro. Nei giorni scorsi segnalazioni in altre parti del centro cittadino. Ma queste ordinanze che di tanto in tanto vengono emanate funzionano o rimangono sulla carta?

Ieri anche il Sindaco di San Salvo ha invocato l'intervento della Polizia Provinciale.
Cinghiali a spasso, il sindaco di San Salvo sollecita intervento Polizia provinciale
La presenza dei cinghiali nelle nostre città diventa ogni giorno più pericolosa, spingendosi questi ungulati, che preferiscono muoversi in branco, sempre di più verso i nuclei abitati alla ricerca di cibo. Da questo punto di vista San Salvo non è immune dalla loro fastidiosa e pericolosa presenza.
Il sindaco Tiziana Magnacca ricorda che il Comune di San Salvo ha adottato l’ordinanza n. 9 del 9 settembre 2021 autorizzata da Ispra e dalla Prefettura di Chieti che prevede anche l’abbattimento che, tuttavia, non è consentito in area urbana.
“Abbiamo inoltrato alla Polizia provinciale la richiesta del loro intervento – spiega il sindaco – individuando il foglio e la particella affinché possano porre in essere i più opportuni provvedimenti per la messa in sicurezza dell’area di Icea, dove negli ultimi giorni sono stati ripetutamente avvistati diversi cinghiali, qualcuno anche di grossa taglia. Ai cittadini assicuriamo – conclude – il nostro impegno per quelle che sono le competenze comunali che si riducono alla segnalazione agli organi provinciali”.
San Salvo, 14 marzo 2022

 


Nessun commento: