martedì 11 gennaio 2022

NEL 1990 L'AUTO "SOLARE" NATA DALLA COLLABORAZIONE TRA SIV E UNIVERSITA' DELLAQUILA, MA POI...

Nel 1988  il gruppo SIV (oggi Pilkington) appartenente all'EFIM (Partecipazioni Statali), al massimo della sua espansione,   fece un accordo con l'Università dell'Aquila. 

Tale collaborazione prevedeva tra l'altro lo sviluppo dei pannelli fotovoltaici. In tale ambito, di estremo successo e di eccezionale avanguardia,  fu la messa a punto di un'auto elettrica a totale energia solare presentata nel 1990. (I dettagli in un mio articolo su VetroSiv di agosto 1990).

Purtroppo il progetto si bloccò con la privatizzazione del 1994, con la delusione di chi ci aveva tanto creduto. 

Rilanciamo l'episodio a dimostrazione che in Italia non si capisce l'importanza della Ricerca! Oggi si parla tanto di auto elettrica e questa di SIV- Università dell'Aquila, ancora più all'avanguardia, era quasi pronta 30 anni fa! Bastava poco per portarla alla industrializzazione!

NDA 


1 commento:

Unknown ha detto...

Caro Nicola,
grazie di questi tuoi tuffi nel passato recente.
Fanno bene, non solo ha chi ha lavorato lì ma, direi, a tutto il contesto territoriale.
Fa bene ricordare o venire a sapere che la SIV era, si, sorta ed operava principalmente nel meridione d'Italia ma la testa, ossia la capacità di guardare in avanti e di darsi gli strumenti per anticipare il futuro, era europea.
La cultura d'impresa, in uno tecnica e tecnologica, economica e di gestione sociale, che vi si era formata, fu per lungo tempo all'avanguardia nel novero delle grandi aziende, nazionali e non solo, e contribuì all'emancipazione del Paese su questo versante.
Poi, le vicende che ne sono seguite sono state quelle che conosciamo caro Nicola, e trent'anni passati dall'episodio che ricordi sono lontani come un secolo "tanta acqua è passata sotto i ponti".
Restano, però, le soddisfazioni di una popolazione intelligente ed aperta, e la fierezza di esserci stati.
Umberto Marrami