martedì 11 gennaio 2022

ACQUA SULL'ISTONIA: OGGI CONCLUSA LA RIPARAZIONE DEL CANALE A MONTE, SOLUZIONE DEFINITIVA!


Sulla strada di Vasto Marina (Sp86 Istonia), all’altezza della prima curva a salire, non vedremo più l’acqua che da anni invadeva la corsia rendendola scivolosa e pericolosa per bici e moto.
Oggi finalmente grazie all’energico intervento del vice sindaco avv. Licia Fioravante e dell'assessore ai servizi ing. Alessandro D'Elisa una impresa ha liberato dalla folta vegetazione il canale di scolo a monte della strada ed ha trovato il punto di rottura da cui fuoriuscivano le acque che poi attraversando i campi incolti  giungevano sulla Sp86 per la Marina.
Ora il problema è stato risolto in modo definitivo e le acque defluiscono facilmente a valle.

A
ggiungiamo che il canale di scolo, in zinco corrugato, è stato realizzato dal Consorzio di Bonifica agli inizi degli anni ’90 per convogliare le acque sorgive provenienti dal muraglione sotto piazza Marconi. (FOTO)E che su tale canale da anni si aperta una contesa tra Comune e Consorzio su chi deve provvedere alla manutenzione. 

Il Consorzio di Bonifica dice che loro realizzano l'opera, ma poi è Comune che la prende in carico. 
Ma la verità vera è che nessuno dei due enti ha soldi in bilancio necessari per tali manutenzioni!

Speriamo che la dinamica vice sindaco, dopo questo necessario intervento, da buon avvocato giunga a chiudere anche questa annosa questione che va avanti da troppi anni.

NDA


Nessun commento: