lunedì 6 dicembre 2021

ACM: "La Trincea", mostra documentale sulla grande guerra

dal Presidente ACM Carlo Viggiano riceviamo e pubblichiamo 

Dal 4 al 12 Dicembre l’ACM darà vita, presso la sala Mattioli di Vasto, all’evento denominato LA TRINCEA. Una mostra documentale resa possibile dall’ Associazione Culturale Progetto Cultura e L’ ANCR di Larino con la collaborazione di Vastophil .

Dicevo evento reso possibile dalle due associazioni di Larino ed ai rispettivi presidenti Gaetano Ricci e Giuseppe Silvano vanno i ringraziamenti e la riconoscenzadella nostra associazione per il copioso materiale fotografico e reperti bellici messi a disposizione e che costituiranno l’attrazione delle giornate di mostra.

L’evento vuol essere un omaggio al centenario della inumazione del milite ignoto ed a quanti hanno vissuto l’immane tragedia di una guerra come quella del 1915-1918 che ha solo sortito l’effetto di fare milioni di morti.

Giorno 11 Dicembre dalle ore 17,00 alle 19,00 l’evento prevede un convegno a Palazzo D’Avalos, curato dagli ordini dei giornalisti nella persona di Giuseppe Galasso, avente per tema “ CORRISPONDENTE E CORRISPONDENZA DI GUERRA” con relatori di alto profilo storico.

L’ACM unitamente alla Associazione Culturale Progetto Cultura e L’ ANCR di Larino arricchirà l’evento con l’esibizione al piano della concertista Maria Gabriella Ciaffariniche eseguirà opere di Bach, Busoni, Schubert Chopen, Debussy, Gershwin e la poetessa Patrizia Iannetta declamerà poesie da lei scritte ed afferenti esperienze di vita bellica.

Sono certo che anche quest’evento riscuoterà l’interesse della città e personalmente mi piace sottolineare che il lavorare in armonia con altre associazioni non fa altro che acclarare quanto accaduto questa estate quando L’ACM, Vivere Vasto in centro e Vivere Vasto Marina unendo le loro risorse creative hanno dato vita ad un concorso di pittura estemporanea ed una mostra di opere pittoriche, sotto i portici di Vasto, di cui si parla ancora interminientusiastici.

Il presidente ACM

Carlo Viggiano

Nessun commento: