lunedì 7 giugno 2021

ORLANDO RASPA, PITTORE E MUSICISTA, PUBBLICA IL CD “COMPOSIZIONI PER PIANOFORTE"

 


di LINO SPADACCINI

“Composizioni per pianoforte” è il titolo del CD pubblicato da qualche settimana da Orlando Raspa, poliedrico artista e musicista vastese.

Si tratta di un CD “artigianale”, come lo definisce l’autore stesso, stampato in un limitato numero di copie e destinato a pochi intimi.

Passione e tecnica sono i due principali elementi che emergono

dall’ascolto dei dieci brani offerti da Orlando Raspa al piano: otto brani originali e due arrangiamenti, quello di “Europa” di Carlos Santana e “Summertime” di George Gershwin.

Ogni brano è un piccolo gioiello, un saggio di bravura dell’artista, che attinge alle note del pianoforte allo stesso modo di una tavolozza cromatica, prima di creare un’opera su tela, capace di emozionarsi e allo stesso modo regalare emozioni all’ascoltatore. Quando il musicistae l’artista s’incontrano, l’opera non può che essere che un piccolo capolavoro.

“Composizioni per pianoforte” è solo l’inizio di un percorso appena abbozzato, che merita di essere proseguito e sviluppato, lasciando che l’istinto e l’improvvisazione trovino la strada giusta da seguire.

I video delle esecuzioni dei brani sono visibili sul canale youtube: Orlando Raspa.

https://www.youtube.com/channel/UCbACIyBdH-OIx1r05_Y-Naw/videos

Orlando Raspa nasce in Sardegna a Olbia nel 1961 e vive a Vasto dal 1967. Dalla nonna materna, appartenente alla nobile famiglia Orsini, eredita la vena artistica e l’amore per la musica. Inizia a dipingere nel 1972. Si diploma in Architettura d’Interni e Arredamento presso l’Istituto Statale d’Arte di Vasto. Si diploma in solfeggio col V anno di organo classico al Conservatorio Statale di Pescara. Consegue il Diploma Universitario di Laurea in Scenografia, Stile, Storia dell’Arte e del Costume con il massimo dei voti e la lode, presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Successivamente consegue l’abilitazione a cattedra per l’insegnamento della Storia dell’Arte e delle materie artistiche e architettoniche. Durante gli studi accademici conosce il Maestro Alfredo Bortoluzzi, pittore e amico di Vasilij Kandinskij e di Paul Klee, che gli trasmette particolari elementi sullo stile e la tecnica astratta con riferimenti alla decorazione e alla musica, acquisiti dai due grandi maestri del '900. Pittura, design e musica sono elementi fondamentali per la sua formazione artistico-professionale, in continua evoluzione.

Nel 2018, per la Tipografia Histonium di Vasto, pubblica "60… e distorti dintorni", un racconto a tratti ironico, ma con una soffusa vena malinconica, da cui emerge uno spaccato della società attuale.

Lino Spadaccini





Nessun commento: