sabato 8 maggio 2021

Oggi, festeggiamenti in tono minore per la “Vittoria” di S. Michele 2021

FESTA 2010
di LINO SPADACCINI 

Oggi festeggiamenti in tono minore per la “Vittoria” di S. Michele, con un’unica messa prevista questa mattina alle 9,45 nella chiesa patronale.

La festa chiamata della "Vittoria", venne istituita da papa Pio V (1566-1572), in ricordo delle apparizioni di San Michele sul Gargano, tra il 490 ed il 493. Apparizioni avvenute al Vescovo di Siponto Lorenzo di Maiorano che permisero ai cristiani di sconfiggere il re barbaro Odoacre. In segno di ringraziamento e per volere dell’Arcangelo Michele, il vescovo Lorenzo con tutta la popolazione, andò in processione sul Monte dell’Arcangelo per ringraziarlo, ma non

40 foto storiche >>>

 osò entrare nella grotta indicatagli in sogno dall’Arcangelo. Alquanto indeciso, l’anno successivo il vescovo Lorenzo chiese consiglio al papa Gelasio I, il quale gli ordinò di occupare quella grotta e di recarvisi con i vescovi di Puglia a consacrarla, dopo un triduo di digiuni.
Ma l’Arcangelo Michele si manifestò per la terza volta all’indeciso vescovo, dicendogli che non era necessario consacrare la grotta, perché già consacrata con la sua presenza, quindi poteva entrare e innalzare preghiere e celebrare la Messa.

Il legame della nostra chiesa patronale con quella basilica di Monte S. Angelo è molto stretto, in quanto, per scongiurare il diffondersi della peste, il 19 marzo del 1657, il clero di S. Maria, accompagnato da tutto il popolo andò a posare la prima pietra della chiesa con scolpita la croce e la sigla SMA, nella quale venne incastrata una pietruzza della basilica di S. Michele del Gargano.

Lino Spadaccini


 

Nessun commento: