giovedì 6 maggio 2021

Dal taccuino di Angelo Del Moro: FARSI PARALIZZARE DALLA PAURA E' UN GRAVISSIMO ERRORE, LA PROSSIMA ESTATE L'INIZIO DELLA RINASCITA! .

FARSI PARALIZZARE  DALLA  PAURA  E'  UN  GRAVISSIMO  ERRORE.

di Angelo  Del  Moro.

Dobbiamo prendere coscienza dei nostri sentimenti e ci renderemo conto che molti sono infondati, meno importanti di quanto possiamo pensare. 

La pandemia passerà come tutto, preoccuparsi è giusto ma farsi prendere dal panico è deleterio. Facciamoci coraggio e ripartiamo con ottimismo,

all'insegna del rispetto delle regole. 

I nostri governi in questo senso non aiutano, anzi, insistono con coprifuoco e limitazioni alla libertà individuale che contribuiscono a creare senso di insicurezza. Con I' estate alle porte dobbiamo pensare invece a ripartire e riportare i turisti nel nostro Paese guardando a chi con coraggio riapre e ricomincia a vivere. 

Nel mondo c' è tanta gente che sogna di poter visitare la nostra meravigliosa penisola e noi abbiamo bisogno di turisti che generano un indotto considerevole. Senza contare che le nostre bellissime città, senza turisti hanno assunto un aspetto spettrale e guardarle genera un profondo senso di tristezza e frustrazione. Vogliamo tornare a vedere il brulicare di persone a passeggio per i centri storici, le code fuori dai musei, lo straniero che, mappa alla mano, chiede in un italiano sgrammaticato informazioni su monumenti o ristoranti. 

Ecco, tutto questo senso di normalità ci manca. Diamoci dentro con vaccini, tamponi e misure di sicurezza, ma ripartiamo. Certo, ognuno di noi deve essere responsabile ed evitare assembramenti o situazioni di pericolo per il bene di tutti, ma con la pandemia dovremo conviverci a lungo, facciamocene una ragione. 

La soluzione non è certo la paura e l'immobilismo. Fra qualche giorno riapriranno negozi, bar e ristoranti, ora prepariamoci ad accogliere anche i turisti. 

Guardiamo a New York, che sta investendo milioni di dollari in una strepitosa campagna per riportare posti di lavoro, potenziare le offerte di hotel, teatri, ristoranti; alla Grecia, che ha aperto ai turisti con un protocollo preciso all' insegna della tutela della salute di residenti e turisti; e a tutti gli altri Paesi dove la voglia di normalità è più forte della paura. 

Rimbocchiamoci anche noi le maniche perché questa estate possa essere l'inizio di una rinascita, consapevoli che le difficoltà non mancheranno, ma che con coraggio e competenza si potranno superare.

VASTO, 29  aprile 2021 


Nessun commento: