venerdì 21 maggio 2021

Costa Contina? No. "STRADA COSTE CONTINI", questa è la denominazione giusta






Nelle settimane scorse l’amico Remo Petrocelli ci ha passato una piantina di fine ’800 per individuare una perdita d’acqua sotto la Loggia.
Lo schizzo non ci ha aiutato molto a risolvere il problema, ma inaspettatamente invece ci è stato di grande ausilio per ridefinire le denominazione della “Costa Contina”, antica strada vicinale di collegamento con Vasto Marina.

Sulla piantina di cui sopra c’è la dicitura “Strada Coste Contini”. Come mai? Il plurale non è “Coste Contine”?

Per una strana coincidenza Lino Spadaccini poche settimane fa ha pubblicato su NoiVastesi una bella biografia del tenore Gaetano Crisci (1804-1848), il quale in arte usava il cognome della madre facendosi chiamare Gaetano Contini.

Questo cognome è stato per noi un campanello d’allarme! Dava senso compiuto al toponimo.

Non sappiamo se le “Coste Contini” di cui si parla siamo state di proprietà del tenore Gaetano (Crisci) Contini o di sua madre Mariangiola Contini, sta di fatto comunque che i Crisci fino in tempi recenti possedevano molte terre alla fine del Costa Contina e a tutt’oggi in quella zona sono proprietari dell’antica villa sulla strada di Vasto Marina.

Tutte considerazioni queste per rimarcare che la dicitura della piantina di fine ’800 è esatta e quindi secondo noi la denominazione della piccola arteria che a breve verrà ripristinata dovrà essere “Strada Coste Contini”.

Nicola D’Adamo

Nessun commento: